Dalle lagune venete alle case: le Briccole di Cercom

Una materiale affascinante, unico al mondo, è protagonista di Briccole, il nuovo progetto in gres porcellanato di Cercom Ceramiche.  

Negli ultimi anni assistiamo alla veloce evoluzione del gres porcellanato, rivestimento sempre più rivoluzionario e trasformista, in grado di reinterpretare alla perfezione gli effetti dei materiali naturali e dei prodotti industriali offrendo qualità e prestazioni eccellenti. Stiamo assistendo a una sperimentazione linguistica in piena espansione che, grazie a un know-how tutto italiano, è capace di ridisegnare i confini stilistici e materici del progetto degli interni sulla scia di una nuova generazione di rivestimenti sempre più performanti sia dal punto di vista tecnico che estetico. Con la collezione Briccole, Cercom fa un ulteriore passo in avanti in questo percorso evolutivo e propone una serie di superfici ceramiche dalle texture caratteristiche e dallo stile unico, per la progettazione di ambienti sia interni sia esterni.

Cercom Briccole Ambra

Cercom Briccole Avorio Intarsio Tortora

Cercom Briccole Intarsio Avorio

Cercom Briccole Miele

Cercom Briccole Avorio

La collezione Briccole prende il nome dai grossi pali disseminati su tutta la laguna di Venezia. Questi indicano i canali navigabili all’interno dei quali la profondità dell’acqua è tale da poter essere navigabile anche in condizioni di bassa marea. La durata media delle Briccole all’interno della laguna è di circa 10/20 anni, corrose in corrispondenza dell’escursione di marea devono essere periodicamente sostituite a causa dell’usura e della rottura. Le Briccole di Cercom interpretano queste superfici intensamente materiche nelle nuance Avorio, Ambra, Miele e Tortora: una palette attuale e versatile per studiare pose multicolore e abbinamenti con proposte decorative dal gusto contemporaneo. L’azienda italiana propone una serie di formati che permette la realizzazione degli schemi di posa tipici dei pavimenti in legno, grazie ai listoni 20x120, 30x120 e 20x180 cm, e al pratico listello 15x60 cm, cui si affianca l’elegante proposta Intarsio 60x60 cm ispirata all’omonima tecnica decorativa artigianale. Le soluzioni con superficie R11 – 20x120 cm a spessore standard e 30x120 cm con spessore 19 mm – soddisfano invece le esigenze legate agli spazi esterni.