B—Line porta al Salone il design senza tempo

La poltrona Supercomfort e il sistema trasformabile Multichair, entrambi progettati da Joe Colombo, sono le ultime aggiunte alla collezione TIMELESS che l’azienda italiana presenta a Rho Fiera dal 7 al 12 giugno 2022.

La seconda parte del Novecento è stata per l’Italia un periodo di grande fermento e crescita. Specialmente per il mondo del design, che ha saputo dar forma a nuove esigenze e desideri degli italiani con progetti allo stesso tempo rivoluzionari, accessibili e popolari. Momento centrale di questa fase storica è stata la celebre mostra del 1972 al MoMA di New York “Italy: the new domestic landscape”. Curata dall’architetto Emilio Ambasz, l’esposizione presentava i principali designer italiani dell’epoca a un pubblico internazionale. “È soprattutto grazie a questa mostra, infatti, che un paese dalla modernità ancora debole e controversa come l’Italia diventa all’improvviso il punto di riferimento più avanzato di una disciplina eminentemente moderna come il design, e offre al mondo un modello e un metodo – progettuale prima ancora che produttivo – destinato a essere più e più volte ripreso e imitato a livello internazionale,” commenta la storica e curatrice Silvana Annichiarico. L’azienda italiana B—Line nasce raccogliendo l’eredità dei grandi maestri del design e dall’urgenza di perpetuarne i contenuti. La sua spiccata indole per la riedizione delle icone del passato ha riportato in auge pezzi senza tempo come Boomerang di Rodolfo Bonetto, poltrona simbolo del design italiano negli anni Sessanta e Settanta, così come il contenitore Ring di Joe Colombo, grande precursore della stessa modularità applicata all’interior design contemporaneo ed Esa di Kazuhide Takahama, il pouf poligonale tanto essenziale e rigoroso da risultare attuale ancora oggi. E, su tutti, il carrello che ha fatto storia, il contenitore traslante Boby, complice silenzioso e servitore generoso delle nostre attività quotidiane, così trasversale ovunque. Non a caso Boby fa parte di una delle collezioni museali più prestigiose al mondo: quella del MoMA, la stessa istituzione della mostra sopracitata.

BOBY, design Joe Colombo, 1970

Foto Alberto Parise

BOOMERANG, design Rodolfo Bonetto, 1968

Foto Alberto Parise

MULTICHAIR, design Joe Colombo, 1970

Foto Alberto Parise

4/4, design Rodolfo Bonetto, 1969

Foto Alberto Parise

SUPERCOMFORT, design Joe Colombo, 1964 – riedizione 2022

Foto Salmaso Fotografia

B—Line affianca alle proprie riedizioni complementi d’arredo contemporanei, frutto di collaborazioni con designer internazionali. Il lavoro di B—Line non è quindi solo quello di celebrare il passato, ma soprattutto quello di reinterpretarlo, analizzarne le variabili immutabili e capire come cambiano gli stili di vita negli anni. Rimane la passione per la ricerca industriale, la forte identità stilista ed estetica, la pulizia formale e la massima trasversalità dei prodotti. La collezione di riedizioni TIMELESS sarà presentata da B—Line al prossimo Salone del Mobile.Milano, dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera (Padiglione 10 / Stand C09).
Protagoniste dell’esposizione saranno due new entry: la poltrona Supercomfort, progettata da Joe Colombo nel 1964 e il sistema trasformabile Multichair disegnato da Joe Colombo nel 1970 e presentato quest’anno in un’edizione speciale nel tessuto Sprinkles Febrik di Kvadrat. La poltrona Supercomfort è il risultato di un attento studio ergonomico della postura e nasce dall’idea di utilizzare un unico foglio di tranciato di legno ritagliato e senza giunzioni. Il processo produttivo è stato ottimizzato scomponendo la struttura in due fogli, uno per formare la curva schienale-seduta-braccioli e uno per accomodare le gambe. L’imbottitura è costituita da un cuscino anatomico cucito a settori con sezioni differenziate che favoriscono il massimo comfort e si completa con generosi copribraccioli avvolti attorno alla struttura. Sedia, poltrona da conversazione o da relax, Multichair è un sistema trasformabile attraverso la combinazione dei due elementi che la compongono, utilizzabili anche singolarmente. I cuscini hanno la struttura in acciaio imbottita in poliuretano espanso e rivestita in tessuto elasticizzato, mentre il gioco di forme è ottenuto grazie alle cinghie riposizionabili in cuoio e alle boccole in acciaio cromo-satinato. Anche questo prodotto è parte della collezione permanente del MoMA di New York.

  • Salone del Mobile.Milano
  • 7-12 giugno 2022
  • B—Line
  • Padiglione 10 / Stand C09
  • www.b-line.it