Nuovi orizzonti per l’arredo bagno

Benessere, cura del sé, intimità, comfort, personalizzazione e artigianalità: queste sono le espressioni delle nuove collezioni Heritage di Artesi, la doccia Selfie di Agha e la linea Yoko di Ardeco.

“La stanza da bagno dovrebbe essere una stanza speciale, una specie di combinazione fra uno studio e una serra. E non crediate che questi miei pensieri siano divagazioni utopiche o decadenti. Ho l’idea della loro applicazione, e dei modi pratici possibili,” scrive l’architetto Bernard Rudofsky. Corre l’anno 1953, e nel numero 288 di Domus il direttore Gio Ponti ospita l’architetto per presentare il libro The Inmate, che tratta del “perduto piacere umano di abitare e vivere”, e in particolare la decadenza del bagno nella casa moderna. “Malgrado le idee correnti sulla pulizia, l’effetto benefico del bagno quale tonico dei nervi è ridotto alle rare occasioni della terapia medica e dei bagni in mare. E l’effetto principale del bagno, che è di indurire alla contemplazione attraverso la distensione dei nervi, preferiamo raggiungerlo con lo stimolo dell’alcool, forse perché non ci richiede la noia di spogliarci.” Fortunatamente in epoca contemporanea il modo in cui guardiamo al bagno è cambiato, ed è tornato in linea con la visione di Rudofsky: un luogo per la cura della persona, di rigenerazione personale, di intimità e privacy. Con questo approccio lavorano Artesi, Agha e Ardeco, i brand del Gruppo Artesi specializzati in arredo bagno e ambiente doccia per l’ambito residenziale e contract. 

Artesi, Heritage Collection

Le nuove collezioni Heritage di Artesi, la doccia Selfie di Agha e la linea Yoko di Ardeco esprimono l’attitudine del gruppo: un arredo bagno completo e personalizzabile, fatto di comfort e artigianalità, creato con l’obiettivo di creare ambienti in cui alla persona non manchi nulla per il proprio benessere personale. Tradizione e innovazione, dettagli raffinati e nuovi materiali, giochi di incastri e lavorazioni ebanistiche, ispirazione classica e stile contemporaneo: tutto questo e molto altro è la collezione Heritage, che esprime perfetamente il saper fare aziendale. La collezione è arricchita da madie e credenze che possono essere utilizzate in altri ambienti della casa, verso una versatilità di nuova concezione dell’arredo bagno, che si inserisce in altri spazi dell’abitare. 

Ardeco, Yoko Collection

Un chiaro segnale di come gli equilibri siano in mutamento e stiano sempre più sbilanciando verso una stanza da bagno adattabile e personalizzabile in base alle esigenze estetiche e di comfort individuali. Ne è un esempio la collezione Yoko, che in un’alternanza di pieni e di vuoti, mette a disposizione tutte le finiture aziendali e una maniglia liberamente configurabile, ottenendo così arredi dalle cromie ed estetiche innovative.
Agha completa infine l’ambiente con la doccia Selfie che rende funzionale un design pulito ed essenziale in un’infinita selezione di finiture per profili, vetri e serigrafie, adatta a ogni collezione di Artesi e Ardeco. Per nuovi orizzonti nell’arredo bagno. 

  • Heritage di Artesi, Selfie di Agha e Yoko di Ardeco
  • Gruppo Artesi
  • www.artesi.it