Fondazione Cariplo

La rigenerazione collettiva degli spazi verdi a Milano

  • Informazione pubblicitaria

Il programma Luoghicomuni di Fondazione Cariplo promuove la rigenerazione e la cura condivisa di spazi aperti, grazie alla stipula di Patti di collaborazione tra Comune di Milano e cittadinanza attiva.

Lacittàintorno è il programma di Fondazione Cariplo per la riattivazione e la cura di spazi inutilizzati o marginali nel Comune di Milano. L’iniziativa favorisce la partecipazione attiva degli abitanti e la creazione di nuove alleanze tra le realtà che operano in un determinato quartiere: associazioni, gruppi informali, istituti scolastici, cittadini, imprese…

Tra le linee progettuali incluse in Lacittàintorno c’è Luoghicomuni, promossa da Labsus e Italia Nostra Onlus: una serie di azioni per la rigenerazione e l’attivazione collettiva di spazi aperti residuali.

Per ognuna delle aree individuate viene creato un Patto di Collaborazione, ovvero un accordo tra il Comune di Milano e i protagonisti delle iniziative. I singoli attori assumono impegni e responsabilità reciproche per la conservazione del bene oggetto del patto.

Le attività di cura di questi spazi sono promosse e coordinate grazie al know-how di Italia Nostra nella manutenzione del verde urbano. Tra le esperienze recenti sviluppate in questo ambito troviamo il patto “Giardino dei Desideri”, un giardino pubblico in zona Corvetto, davanti alla scuola primaria Fabio Filzi; il Miglio delle Farfalle, una piccola oasi verde al centro di Corso Lodi, una delle strade più trafficate della città; e il patto Piccola Goccia, un’area verde nel Municipio 2, sull’alzaia Naviglio Martesana.

Gli spazi verdi rivestono un ruolo centrale nella promozione del benessere e dell’aggregazione delle persone che abitano nello stesso quartiere. Tramite queste azioni non solo si migliora la qualità urbana, ma si favorisce anche un senso di comunità e coesione sociale, valorizzando il protagonismo delle persone e il valore dei legami. All’interno del programma, un’attenzione particolare è dedicata alla partecipazione dei più piccoli alle iniziative di cura degli spazi verdi. A piccoli Patti nasce dall’incontro tra le esperienze laboratoriali realizzate da Spaziopensiero con le bambine e i bambini e il “metodo Luoghicomuni”.

L’obiettivo di Luoghicomuni è molto ambizioso: sperimentare modelli di “amministrazione condivisa dei beni comuni” nelle zone di Milano coinvolte dal programma – Adriano, Via Padova, Corvetto e Chiaravalle. Questo è uno dei grandi temi riguardanti lo spazio pubblico in tutte le metropoli globali. Le azioni locali hanno quindi un respiro e una visione internazionali e ambiscono a diventare un riferimento per molte altre città.

Progetto:
Luoghicomuni
A cura di:
Labsus e Italia Nostra Onlus
Parte del programma:
Lacittàintorno
Promosso da:
Fondazione Cariplo
Sito web:
lacittaintorno.fondazionecariplo.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram