Il lavabo monolitico Tipo-Z presentato a Londra

Per la terza tappa del Together World Tour di Ideal Standard, è stata presentata la nuova collezione Tipo-Z, la proposta di punta di Atelier Collections.

Avanguardia nel campo del design, dell’arte, della musica e non solo, centro cosmopolita e multiculturale, città intensa e sempre piena di energie: Londra è la città scelta da Ideal Standard come sede della terza tappa del suo innovativo Together World Tour, il format digitale che l’azienda ha creato appositamente per la community internazionale dell'architettura e del design. Con questa iniziativa, Ideal Standard presenta la sua nuova linea della Atelier Collections, una famiglia di proposte che rielaborano l’immenso archivio di prodotti Ideal Standard. Grazie al talento contemporaneo dello studio Palomba Serafini Associati, e del suo co-fondatore Roberto Palomba, chief design officer di Ideal Standard, l’azienda reinterpreta i prodotti iconici del passato seguendo le esigenze del presente.

Tipo-Z Ideal Standard

Tipo-Z Ideal Standard

Tipo-Z Ideal Standard

Tipo-Z Ideal Standard

Tipo-Z Ideal Standard

Protagonista dell’evento londinese del 23 settembre – per la prima volta anche in presenza e non solo online – è il lavabo Tipo-Z, che reinterpreta un iconico prodotto disegnato da Gio Ponti nel 1954. “Tipo-Z è una naturale evoluzione del lavabo Zeta originale di Gio Ponti. Trae ispirazione dalla vita moderna, dalla diversità e dai punti di vista di varie culture e dalla ricca tradizione di design di Ideal Standard, per presentarsi in una nuova veste unica e pensata per il bagno di oggi,” ha dichiarato Roberto Palomba in occasione della presentazione. Tipo-Z combina il design ormai senza tempo del lavabo Zeta, con la dinamicità di una città come Londra. Il risultato è un prodotto scultoreo e inconfondibile, che grazie alle nuove tecnologie è formato da un unico elemento e presenta una forma ultrasottile che unisce leggerezza e resistenza.

Roberto Palomba, co-fondatore di Palomba Serafini Associati e chief design officer di Ideal Standard

Jan Peter Tewes, Joint CEO di Ideal Standard International, ha così commentato l'evento: “È stato fantastico raccogliere l’interesse della community internazionale del design, oltre a quello di coloro che erano presenti al London Design Festival, che si sono uniti a noi per esplorare in che modo la sorprendente London attitude abbia contribuito al lancio di Tipo Z.” Il prossimo appuntamento del Together World Tour si svolgerà a Parigi il 21 ottobre 2021, seguita dalle tappe finali di Dubai e Shanghai. Per registrarsi ai prossimi eventi, o rivedere quelli precedenti e accedere a contenuti esclusivi è possibile visitare il sito web www.togetherworldtour.com.