Florim

Sensi Pigmenti rimanda alla bellezza autentica del “fatto a mano”

  • Informazione pubblicitaria

Con un'installazione durante la Milano Design Week, Florim e i designer Matteo Thun e Antonio Rodriguez hanno presentato una nuova collezione di superfici in gres porcellanato.

Presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2021 (4-10 settembre), “Sensi Pigmenti” è la nuova proposta di lastre in gres porcellanato curata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez.

Quattro nuove tonalità neutre richiamano diverse essenze minerali e pigmenti estratti dalla terra, con tre proposte decorative: geometria quadrata, a listelli e trapezoidale. Queste superfici rievocano la bellezza e la qualità dei prodotti “fatti a mano” e raccontano il profondo legame tra arte, artigianato e design, che caratterizza il Made in Italy.

“Evocare emozioni immediate, dirette. Le lastre di ceramica Sensi Pigmenti si rivolgono ai nostri sensi,” spiegano Matteo Thun e Antonio Rodriguez. “La sovrapposizione di colori naturali e la stratificazione di minerali crea lastre ispirate alla natura che attirano lo sguardo e invitano al tatto. Superfici diverse, tenui sfumature di colore terroso in un contesto urbano: l'installazione dà loro vita.”

Per raccontare la nuova collezione di superfici ceramiche è stata presentata allo showroom Florim un’installazione che ibrida land art e arredo urbano: un giardino, un bar, una piscina, un’edicola, un fruttivendolo e un negozio di abbigliamento sono gli ambienti che hanno dato vita all’allestimento. Il concept, fruibile totalmente outdoor, ha visto protagoniste le sette vetrine dello Showroom Florim affacciate in Foro Buonaparte, decorate dalle grafiche di Sensi Pigmenti.

Il percorso, coinvolgente e aperto, ha invitato i visitatori a riflettere anche sul ruolo che il design e le aziende devono avere nel fronteggiare le sfide più attuali. È il caso delle B Corp, imprese che – come Florim – hanno scelto di guardare al business come forza positiva, in grado di generare profitto e creare un impatto virtuoso sulle persone e sull'ambiente. L’installazione ha dedicato a questo tema una vetrina specifica.

Sensi Pigmenti completa la collezione Sensi of Casa dolce casa firmata da Matteo Thun & Partners, che coniuga bellezza e sostenibilità poiché studiata con particolare attenzione all’impatto ambientale ed energetico. Sensi è realizzata utilizzando ingredienti naturali e materiali riciclati (fino al 42%) e nasce da un processo che recupera il 100% delle acque reflue utilizzate in fase di produzione. Si utilizza inoltre solo energia elettrica autoprodotta o acquistata da fonti rinnovabili certificate.

Collezione:
Sensi Pigmenti
Tipologia:
superfici di gres porcellanato
Designer:
Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Azienda:
Florim
Sito web:
www.florim.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram