AGC

Un hub polifunzionale trasparente e sostenibile

  • Informazione pubblicitaria

AGC ha contribuito alla realizzazione dell’avanguardistico Unilever Foods Innovation Centre, con i suoi vetri stratificati Stratobel e Stratophone.

Un edificio innovativo, aperto e pensato per favorire una cultura collaborativa: Unilever Foods Innovation Centre è un istituto di ricerca per l’alimentazione sostenibile. Progettato da Paul de Ruiter Architects e Fokkema & Partners Architecten a Wageningen, in Olanda, la struttura nasce per generare nuove connessioni tra i nutrizionisti dell’azienda, ricercatori e studenti della Wageningen University & Research (WUR), le start-up locali e altre istituzioni coinvolte nell’universo dell’alimentazione.

Composto da uffici, laboratori e varie cucine, il layout dell’edificio è aperto e accogliente. Al centro della struttura c’è una lobby luminosa, alta sei metri, connessa visivamente alle diverse aree dell’hub polifunzionale grazie a delle ampie vetrate.

Il vetro è quindi un materiale importante per il successo del progetto. Per questo gli architetti si sono affidati ad AGC, leader europeo nella produzione di vetro piano.

Paul de Ruiter Architects e Fokkema & Partners Architecten, Unilever Foods Innovation Centre, Wageningen, Olanda, 2019

Per l’edificio sono stati utilizzati il vetro stratificato di sicurezza Stratobel e il vetro acustico stratificato Stratophone. Il primo, oltre alla massima trasparenza, garantisce protezione contro il rischio d’infortunio, di cadute, di effrazione e di atti vandalici. Tra le lastre di vetro sono applicati degli strati di PVB, che consente di modificare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro in base alle varie esigenze.

Stratophone garantisce un ottimo livello di isolamento acustico e allo stesso tempo i livelli di sicurezza di Stratobel. Il suo segreto è uno strato di PVB acustico che agisce da barriera contro il rumore, separando ad esempio un ambiente silenzioso di un edificio da un ambiente esterno movimentato e caotico. In funzione dello spessore del vetro e degli intercalari di PVB utilizzati, questo vetro completamente trasparente può essere impiegato in contesti diversi, sia per outdoor sia indoor.

Anche in questo caso, AGC si dimostra un eccellente partner per i migliori progetti di architettura in Europa (e non solo). Le soluzioni all’avanguardia dell’azienda sono l’ideale per il progetto innovativo, che presta grande attenzione alla sostenibilità: Unilever Foods Innovation Centre ha infatti ricevuto la certificazione BREEAM-NL Outstanding, che ne garantisce l’eccellenza nell’ambito dell’efficienza energetica.

Progetto:
Unilever Foods Innovation Centre
Azienda:
AGC
Sito web:
www.agc-glass.eu
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram