Casalgrande Padana

Lusso e sostenibilità: un resort alle Maldive

  • Informazione pubblicitaria

Le superfici di gres porcellanato Casalgrande Padana utilizzate per un lussuoso resort alle Maldive si adattano al contesto progettuale a basso impatto ambientale.

Preservare il contesto naturale, ridurre il consumo di risorse e di energia, generare armonia con gli elementi paesaggistici dell’area: queste sono state le principali ambizioni dello studio di architettura Peia associati per il Westin Maldives Miriandhoo Resort. Progettato con approccio olistico per coniugare lusso e sostenibilità, il complesso è composto da 70 unità di ospitalità (alcune sull’isola e altre sull’acqua), 9 edifici pubblici per i servizi, e 16 strutture dedicate allo staff. Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con esperti ambientali per sviluppare soluzioni che combattono l’erosione costiera, studiare accorgimenti per sfruttare al massimo i venti e ridurre i consumi energetici.

I materiali sono stati scelti in base ai criteri di sostenibilità: il legno utilizzato per moli, pontili e coperture proviene da aree forestali a rimboschimento rapido; per gli interni sono stati impiegati materiali naturali ottenuti dalla miscela di calce con pezzetti di legni e coralli morti. Le grandi lastre di gres porcellanato di Casalgrande Padana, utilizzate per pavimenti e rivestimenti, sono fatte esclusivamente da materie prime naturali, prive di plastiche e smalti. I prodotti di Casalgrande Padana sono materiali durevoli ed ecocompatibili, perfetti per le ambizioni di sostenibilità del progetto.

Per i pavimenti della zona reception e la SPA sono stati scelti i prodotti della collezione Antique Wood, lastre di formato 15*120cm effetto legno verniciato di bianco. Per gli spazi dedicati alla ristorazione sono state impiegate superfici di gres effetto marmo Grigio Maggia della collezione Marte. Queste lastre di grande formato (60*120cm) hanno una finitura naturale per gli interni e antiscivolo bocciardata per le aree outdoor.

Il bianco Thassos della Collezione Marte è utilizzato per i pavimenti delle camere e per l’interno delle piscine. Per creare una continuità visiva tra interno ed esterno, si è scelto di posare le lastre ceramiche sia a pavimento sia a parete. Infine, per il rivestimento dell’interno doccia si è optato per la collezione Marmoker, colore Statuario Grigio. Le superfici ceramiche sono state posate a macchia aperta e realizzate appositamente in versione specchiata.

Progetto:
Westin Maldives Miriandhoo Resort
Azienda:
Casalgrande Padana
Tipologia:
superfici di gres porcellanato
Collezioni:
Antique Wood, Architecture, Marmoker, Marte
Sito web:
www.casalgrandepadana.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram