Le infrastrutture del futuro saranno sostenibili e resilienti

IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità è un'eccellenza tutta italiana che si occupa di ingegneria ambientale,  e ripensa le infrastrutture in chiave ecosostenibile.

I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti nel nostro pianeta. Queste modifiche hanno grande impatto sugli ecosistemi naturali, causando non solo una perdita di biodiversità, ma anche potenziali rivoluzioni a livello economico, che sono necessarie per ottenere un necessario riequilibrio. Il climate change rappresenta una sfida globale che richiede una risposta globale e l’unico orizzonte possibile è quello dell’ecosostenibilità.

Courtesy IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità

L’architetto David Chipperfield, che per tutto il 2020 è stato il guest editor di Domus, in un editoriale ci esorta “a partecipare a una svolta radicale che privilegia le iniziative ambientali e sociali rispetto a imperativi commerciali privi di senso.”

Per questo abbiamo bisogno in ogni campo (dalla scala infrastrutturale a quella del design) di strutture di ricerca e innovazione che siano capaci di concepire e pianificare che rendano l’intero ciclo di vita dei progetti ecosostenibili. Tra le eccellenze italiane che seguono questi principi possiamo trovare IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità. La società di ingegneria ambientale offre assistenza qualificata a enti e imprese in vari settori, sviluppando soluzioni e proposte innovative.

Courtesy IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità

IRIDE si affianca ai soggetti proponenti le infrastrutture (aeroportuali, stradali…) già nella fase di pianificazione. Questo è un momento decisivo in cui vengono definiti obiettivi e strategie, che sono poi declinati in chiave ambientale, sociale ed economica, oltre che tecnica. IRIDE si occupa dello sviluppo dell’iniziativa in tutte le sue fasi: dalla concertazione con gli stakeholder ed il territorio, sino alla sua realizzazione ed esercizio. Peculiarità di IRIDE è la sua grande capacità di saper integrare il mondo dell’operatività quotidiana a quello della ricerca e sperimentazione.

Courtesy IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità

Tra i servizi dall’Istituto ci sono masterplan ambientali, valutazioni ambientali strategiche, valutazioni di impatto ambientale, certificazioni di sostenibilità, supporto presso i vari enti competenti, offerti supporto nel dibattito pubblico. IRIDE pensa e sviluppa le infrastrutture del futuro: ambientalmente sostenibili e socialmente resilienti.

Courtesy IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità
  • IRIDE – Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità
  • www.istituto-iride.com