Florim

Il mondo colorato di Elena Salmistraro sulle superfici ceramiche

  • Informazione pubblicitaria

“Chimera” sviluppa quattro temi grafici (Empatia, Radici, Ritmo e Colore) con soggetti che miscelano diversi codici di tratto e di colore. 

Quello di Elena Salmistraro è un universo fatto di animali e personaggi buffi, trame e colori, forme fantastiche e accostamenti insoliti.

“Tutte le mie idee nascono dai miei disegni, sono tutte le mie fantasie che poi diventano oggetti. […] È questa la mia strada, mi voglio divertire e fare qualcosa che mi piaccia! Ho cercato anche di fare quel design minimal, sforzandomi tantissimo e cercando di convincermi che il design vero fosse quello, quello della funzione, ma poi mi sono liberata da quell’idea e ora sto talmente bene... nonostante poi io cerchi sempre di partire dalla funzione”, raccontava la designer milanese in un’intervista a Domus.

Collezione Chimera di Elena Salmistraro – Rivestimento: decoro Colore bianco; Pavimento: Colore bianco

Da quando nel 2017 ha vinto il premio Salone del Mobile Milano Award come “Miglior designer esordiente”, la sua visione colorata e poliedrica è richiestissima dalle aziende più diverse. Il suo stile inconfondibile – che combina illusione, fantasia, sogno e utopia – è chiaramente presente anche nella nuova collezione di superfici ceramiche che Salmistrato ha disegnato per CEDIT – Ceramiche d’Italia (Made in Florim). Salmistraro conferisce alle nuove superfici di gres porcellanato una grande carica figurativa e simbolica.

Collezione Chimera di Elena Salmistraro – Rivestimento: decoro Empatia bianco, Empatia nero; Pavimento: Empatia bianco

Caratteristica unica delle grandi lastre è il loro sviluppo tridimensionale, che riproduce cuciture e texture di pelli e tessuti, creando un effetto inedito estremamente tattile. Questo tipo di lavorazione è resa possibile dalle tecnologie innovative adottate dall’azienda Florim.

Collezione Chimera di Elena Salmistraro – Rivestimento: decoro Ritmo beige; Pavimento: Ritmo beige

“Chimera” sviluppa quattro temi grafici (Empatia, Radici, Ritmo e Colore) con soggetti che miscelano diversi codici di tratto e di colore. In Empatia si mescolano volti di clown a richiami grafici dell’Art Déco; in Radici vengono usate le trame delle pelli e del cuoio; Ritmo vede il dialogo tra la texture del tessuto e i disegni di Gunta Stölzl e Anni Albers; infine Colore ha una base puntinata che si accosta alla densa presenza di sagome ripetute. La gamma della collezione è completata da una serie di lastre neutre di riposo.

Nello Spazio CEDIT, che si trova nel centralissimo Foro Buonaparte a Milano, si può ammirare la nuova collezione della designer milanese grazie all’allestimento ad hoc dal titolo Hotel Chimera.

Collezione Chimera di Elena Salmistraro – Rivestimento: decoro Radici beige; Pavimento: Radici beige

Immagine di apertura: Collezione Chimera di Elena Salmistraro – Rivestimento: decoro Radici beige; Pavimento: Radici beige

Collezione:
Chimera
Tipologia:
superfici di gres porcellanato
Designer:
Elena Salmistraro
Azienda:
CEDIT – Ceramiche d’Italia (Made in Florim)
Sito web:
www.florim.com/it/cedit
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram