Fiandre Architectural Surfaces

Un edificio “mangia-smog” nel quartiere Isola di Milano

  • Informazione pubblicitaria

Le lastre ceramiche eco-attive di Fiandre Architectural Surfaces rivestono il nuovo edificio De Castillia 23, rendendolo uno dei progetti più green e innovativi di Milano.

Insieme al Bosco Verticale, la Casa della Memoria, la Stecca degli Artigiani, il Parco Biblioteca degli Alberi e molte altre architetture contemporanee di pregio, il nuovo edificio De Castillia 23 rappresenta il nuovo volto di Milano. Il quartiere Isola è l’epicentro dell’innovazione della metropoli e rappresentazione del suo dinamismo.

La proposta dello studio integrato Progetto CMR ridà vita a una struttura abbandonata e offre alla città un edificio innovativo e ambizioso, capace di coniugare funzionalità, sostenibilità ed estetica. L’elemento di maggiore impatto è sicuramente la nuova facciata, cucita come un prezioso tessuto di vetro per riflettere la luce in modo sempre diverso, a seconda dell’ora del giorno e dal punto di osservazione.

La caratteristica chiave dell’edificio De Castillia 23 è però la sua sostenibilità, dovuta all’integrazione di impianti fotovoltaici e geotermici, uniti al sistema di rivestimento “mangia smog”. Grazie alla collaborazione con Fiandre Architectural Surfaces, l’edificio presenta oltre 16 mila metri quadri di ceramiche eco-attive, che sono in grado di compensare 59 kg/anno di ossidi di azoto, l’equivalente a oltre 200.000 mq di aree verdi.

La consulenza progettuale da parte del marchio della holding Iris Ceramica Group riguarda il rivestimento di facciate, balconi e colonne esterne, oltre alla pavimentazione degli spazi aperti e al rivestimento di alcuni interni.

Al sistema di facciata ventilata Granitech®, caratterizzato dagli agganci a vista, sono state applicate le ceramiche eco-attive Active della collezione Core Shade, nelle texture Cloudy Core Active e Sharp Core Active.

Aria, umidità e luce generano sulla superficie delle lastre un processo ossidativo che decompone alcuni composti organici volatili (VOC) o gli ossiti di azoto (Nox), con una riduzione dell’inquinamento e grandi benefici per gli abitanti del quartiere. Per questo l’edificio è chiamato “mangia-smog”.

Altra proprietà dei prodotti Active è la sua facile lavabilità, da realizzarsi con semplice acqua e detergenti blandi, senza necessità di componenti costosi o tossici. Realizzate secondo il metodo BIM, le facciate ventilate dell’edificio De Castillia 23 adottano un modulo principale di 120x60cm, ottimizzando il materiale e azzerando gli sprechi di materiale ceramico. Le lastre presentano spigoli sagomati a 45° per tutti gli elementi di bordo e a seconda delle funzioni hanno finiture differenti, lisce o ruvide.

Un dettaglio della facciata ventilata Granitech®, che è rivestita con le ceramiche eco-attive Active della collezione Core Shade
Progetto:
De Castillia 23
Architetto:
Progetto CMR
Luogo:
Milano
Facciata ventilata:
Granitech®
Rivestimenti ceramici:
ceramiche eco-attive Active della collezione Core Shade
Azienda:
Fiandre Architectural Surfaces
Sito web:
www.granitifiandre.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram