Vivere l’innovazione: i nuovi uffici Citterio

Citterio ha rinnovato gli uffici della propria sede di Sirone, con un progetto che segue le innovative logiche organizzative dello smart working.

Guardare al mondo del lavoro e ai suoi spazi oggi significa esplorare un territorio in continua mutazione. Per l’ufficio contemporaneo serve un’attenzione sempre maggiore al benessere e al comfort delle persone, senza tralasciare funzionalità ed estetica. Attiva sin dai primi anni Sessanta, Citterio è un’azienda italiana che non ha mai smesso di innovare in questo settore, unendo l’alta qualità dei propri prodotti a un’importante ricerca sulla loro ecocompatibilità e sostenibilità. Con l’ausilio dell’architetto Livio Dell’Oro e di un folto team di progettisti, Citterio ha rinnovato gli uffici della propria sede di Sirone (LC). Il centro operativo dell’azienda si è trasformato così in un terreno di sperimentazione e in uno strumento di comunicazione dei suoi ultimi prodotti. La ristrutturazione si ispira alle nuove logiche dello smart office e combina spazi di ricevimento e riunione, uffici commerciali e direzionali.

I nuovi uffici Citterio a Sirone

I nuovi uffici Citterio a Sirone

I nuovi uffici Citterio a Sirone

I nuovi uffici Citterio a Sirone

I nuovi uffici Citterio a Sirone

I nuovi uffici Citterio a Sirone

I nuovi uffici Citterio a Sirone

Il nuovo intervento ridefinisce gli spazi di una struttura prefabbricata degli anni Sessanta, mettendo al centro funzionalità, comfort acustico e qualità di materiali e finiture. Con questa ristrutturazione l’azienda ha affrontato vari aspetti tecnici e funzionali: la riorganizzazione dei flussi e dei percorsi interni, con la sistemazione di un nuovo corpo scala esterno; l’adeguamento dei sistemi di illuminazione e climatizzazione, che migliora il comfort dei lavoratori; un’organizzazione degli spazi che segue le nuove esigenze operative della sede; un allestimento capace di rispecchiare l’innovatività del brand, con atmosfere e materiali diversi. Il progetto crea una distinzione netta tra gli spazi al piano terra e al livello superiore. Questa differenza offre varie suggestioni e visioni ai visitatori, esplorando le diverse potenzialità funzionali ed estetiche dei prodotti Citterio. Al piano terra si trovano le aree di ricevimento clienti, le sale riunioni, la direzione e l’amministrazione. Al piano primo un grande open space accoglie l’area tecnica e commerciale. 

Un allestimento che diventa test progettuale, showroom operativo e strumento di comunicazione

Il piano terra è dominato dal legno, con le pareti divisorie Wood_Wall, i contenitori Programma 3 e i tavoli Inlay. Il piano primo è completamente allestito con il nuovo sistema operativo Bridge, con anche uno spazio relax attrezzato con i divanetti acustici Island. Tra le postazioni sono state collocati i Phone Boots C_SS per permettere conversazioni telefoniche riservate ai funzionari commerciali. Particolare cura è stata data agli aspetti acustici dei vari spazi. Abbattimento acustico e assorbimento sono stati mappati prima degli interventi e quindi migliorati in fase progettuale, ottimizzando comfort e vivibilità di ciascun ambiente.

  • Livio Dell’Oro
  • Mattia Viganò
  • Paolo Pampanoni
  • Vittorio Veggetti
  • Pinuccio Borgonovo, Paolo Pampanoni, Francesco Bettoni, Francesco Meda
  • Citterio
  • www.citteriospa.com