Citterio

Il design minimale e monocromo degli uffici ASK

  • Informazione pubblicitaria

I prodotti Citterio – pareti vetrate Wood_Wall, tavoli riunione Point e scrivanie Shard – caratterizzano gli spazi di lavoro di un’azienda innovativa a Reggio Emilia.

Il “Parco dell'Innovazione, della Conoscenza e della Creatività” di Reggio Emilia è un nuovo polo tecnologico nato dalla rigenerazione architettonica del vasto comparto industriale delle Ex Officine Reggiane. È un luogo basato sull’economia della conoscenza, in cui si integrano imprese e ricercatori, creativi e professionisti, pubblico e privato.

Il progetto di recupero, curato dallo studio Andrea Oliva Architetto, ha avuto inizio nel 2014 con i lavori per la restauro del Capannone 19, ospitante il Tecnopolo universitario, per proseguire con i Capannoni 15, 17 e 18 che, in tempi diversi, offrono spazi per le imprese, laboratori di ricerca, uffici e aree per il tempo libero. 

Questo modello di sviluppo locale innovativo necessita di spazi di lavoro capaci di rispondere alle nuove esigenze e modalità di collaborazione.

Citterio è protagonista nella realizzazione degli interni del Capannone 18, progettato in collaborazione dello stesso Oliva. Qui si trova la nuova sede del Gruppo ASK, che è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di impianti audio e sistemi antenna per l’industria dell’automobile.

L’intervento è attento a non rimuovere la memoria industriale del sito, inserendo però nuovi valori funzionali. All’interno dei capannoni si accede a una galleria coperta che distribuisce gli spazi indoor del piano terra. La sede è organizzata su tre piani, che affacciano su terrazze all’interno dell’ambiente aperto del capannone. In pratica la sede del Gruppo ASK è un edificio dentro l’edificio.

Un ufficio della nuova sede del Gruppo ASK a Reggio Emilia

Gli ambienti continui, trasparenti e permeabili, sono definiti dalle pareti divisorie Wood_Wall, disegnate da Pinuccio Borgonovo per Citterio. Questo prodotto fa del legno – in questo caso dipinto di nero – il materiale primario e caratterizzante, rendendo gli ambienti più accoglienti e confortevoli. Combinati a pareti attrezzate, i pannelli vetrati fonoassorbenti garantiscono privacy e comfort acustico di ogni spazio.

Al piano terra troviamo la reception, un grande laboratorio operativo, attrezzato con sistemi di produzione e controllo acustico, e una silent room. I piani superiori invece sono definiti dalle linee essenziali e l’omogeneità cromatica degli spazi, che dialogano con il design essenziale ed elegante degli arredi prodotti da Citterio. La struttura portante di Shard consente di organizzare le più varie composizioni tra tavoli, e organizzare lo spazio di lavoro a seconda delle necessità. I tavoli da riunione Point sono invece caratterizzati dalla struttura portante a cavalletto in alluminio e dalle molteplici finiture dei piani.

Particolare attenzione è stata posta agli spazi comuni mediante l’allestimento di una cucina, comuni e aree relax a ogni livello.

Progetto:
nuova sede ASK
Luogo:
Reggio Emilia
Architetto:
Andrea Oliva
Progetto arredi:
Architetto Andrea Oliva e Citterio
Prodotti:
Wood_Wall, scrivanie Shard, tavoli riunione Point, arredi speciali
Azienda:
Citterio
Sito web:
www.citteriospa.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram