Laufen

Il design lineare e geometrico dei rubinetti Laufen

  • Informazione pubblicitaria

Tre serie di rubinetti completano le collezioni bagno progettate per Laufen da Marcel Wanders, Konstantin Grcic e Ludovica + Roberto Palomba.

Per ripensare il mondo del bagno Laufen ha chiamato tre studi d’eccezione: Marcel Wanders, Konstantin Grcic e Ludovica + Roberto Palomba. Ognuno non ha realizzato solo sanitari e arredi ma anche una linea di rubinetterie, caratterizzate da un design elegante e geometrico che è compatibile con tutte le collezioni bagno dell’azienda svizzera e non solo.

Con The New Classic, l’olandese Marcel Wanders continua la sua ricerca su un’eleganza senza tempo, contaminando un gusto classico con un lifestyle metropolitano contemporaneo. I rubinetti completano la collezione con il loro design semplice e raffinato, che dialoga con quello morbido e generoso dei pezzi in SaphirKeramik. Wanders mette in risalto tutta la precisione e l’esperienza del marchio svizzero, disegnando delle ricercate scanalature alla base del miscelatore e tra il manico e il rubinetto.

I mixer per i lavabi e i bidet sono caratterizzati da un corpo del rubinetto piatto e sottile, reso possibile da a una cartuccia in ottone di alta qualità con un diametro di soli 25 mm. Le manopole sono fuse in un unico pezzo e montate direttamente al muro con un sistema di compensazione nascosto dietro alla parete, eliminando le antiestetiche rosette che fuoriescono dal muro a diverse altezze.

Per completare la collezione Val, Konstantin Grcic ha disegnato una serie di rubinetti dal design slanciato, che entrano in sintonia con le linee sottili dei sanitari, prodotti con l’innovativa tecnologia SaphirKeramik. I rubinetti sono caratterizzati dai corpi conici del rubinetto e dello scarico, così come dall’aspetto delicato della leva del mixer, con la sua parte inferiore piacevolmente voluminosa.

“Un chiaro segno dei rubinetti tradizionali è il loro scarico leggermente curvato”, spiega Grcic. “Non mi interessava un design vintage, ma penso che si possa imparare molto dal passato. La leva del rubinetto sembra estremamente delicata. Ma il lato inferiore ha un design più voluminoso che lo rende facile da afferrare, come fosse una maniglia. Contrariamente alle leve più grandi, che richiedono un gesto meno accurato, la piccola leva di Val incoraggia un uso più consapevole e attento dell’acqua.”

Con lo stesso linguaggio formale Grcic ha sviluppato un rubinetto più alto per il lavabo a bacinella, un attacco a doppia uscita, un monocomando per il bidet e miscelatori per la vasca da bagno e per la doccia, in modo da offrire confort e unitarietà all’intero ambiente bagno.

La combinazione tra il cilindro sottile dei rubinetti e la forma squadrata delle leve è ciò che distingue la collezione Kartell by Laufen, che Ludovica + Roberto Palomba hanno pensato per gli amanti dell’ergonomia e del minimalismo.

Questa include sia miscelatori per lavabo e bidet sia un miscelatore a colonna per lavabi da appoggio e vasche da bagno, tutti dotati di levette operative. È disponibile anche un rubinetto a parete a due fori con singolo miscelatore o a tre fori con doppia manopola. Imprescindibile è la citazione della soluzione a due fori con un erogatore elegantemente ricurvo, che porta un tocco di slancio nelle stanze da bagno grazie al suo design lineare. I miscelatori a lavabo sono disponibili nella classica versione cromata, nella versione in acciaio spazzolato o con un rivestimento in PVD nei colori antracite spazzolato, oro e rame.

I miscelatori per doccia e vasca contengono la speciale cartuccia di controllo Ecototal, che indica in modo chiaro la temperatura e la portata dell'acqua: se girando la maniglia si nota una leggera resistenza, significa che si sta andando oltre il range previsto per il risparmio energetico o idrico.

Collezioni:
The New Classic, Val e Kartell by Laufen
Tipologia:
rubinetteria
Azienda:
Laufen
Sito web:
www.laufen.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram