Laufen

Il nuovo classico secondo Marcel Wanders

  • Informazione pubblicitaria

Laufen presenta la collezione The New Classic, in cui sanitari e accessori dalle linee morbide e delicate, realizzati con l’innovativo materiale ceramico SaphirKeramik, sono abbinati ad arredi di legno rigorosi e minimali.

Dall’incontro tra l’estro eclettico di Marcel Wanders e l'azienda svizzera Laufen nasce The New Classic, una nuova collezione di sanitari e arredi per il bagno che ha ricevuto il premio iF Design Award 2019 per la sensuale combinazione di forma e funzione.

Il designer olandese reinterpreta il bagno classico in chiave contemporanea. Lo concepisce in maniera integrata, accostando forme e colori diversi ma tra loro complementari. Le linee morbide e generose di sanitari e accessori, disegnati con l’innovativo materiale ceramico SaphirKeramik, si contrappongono con le geometrie rigorose degli arredi di legno.

“Per la prima volta il materiale ceramico SaphirKeramik è stato utilizzato per dar vita a forme molto classiche e iconografiche. Tuttavia, abbiamo scoperto che questo materiale igienico, altamente resistente all’usura e riciclabile, ci offriva un’opportunità unica per celebrare la bellezza della ceramica sottile attraverso le forme sinuose ed eleganti dei nostri pezzi”, dice Marcel Wanders. 

Il materiale innovativo, frutto della ricerca tecnologica Laufen, possiede delle caratteristiche di robustezza e lavorabilità analoghe a quelle delle ceramiche tradizionali, ma con profili molto più sottili. I prodotti della collezione The New Classic sono quindi estremamente leggeri e snelli, ma allo stesso tempo resistenti e sostenibili. La riduzione degli spessori comporta una minore quantità di materiali utilizzati e permette anche una diminuzione significativa dell'impatto ambientale e un risparmio in fase di produzione.

Le configurazioni del lavabo si adattano a gusti sia classici sia contemporanei. Quello d’appoggio con mensola integrata è disponibile in diverse larghezze – 600, 800 e 1200 mm – e prevede un piccolo lavamani di 500 mm di larghezza oltre a una bacinella larga 550 mm. Con le sue dimensioni importanti – 1900 x 900 x 580 mm – la vasca da bagno è un elemento quasi scultoreo, dalle forme classiche e raffinate, che ispira tutta la collezione ed è capace di caratterizzare l’intero ambiente. La collezione include anche i bidet a parete e i vasi senza brida, per una facile manutenzione. I WC sono disponibili sia con vaso sospeso che a pavimento e con cassetta di risciacquo.

I rubinetti della collezione The New Classic sono contraddistinti da un design sobrio e lineare, che crea un contrasto con le linee morbide e delicatamente arcuate dei sanitari di ceramica. 

Lavandino, struttura, accessori e rubinetti Laufen propongono una visione contemporanea del bagno classico

Gli arredi progettati da Marcel Wanders accompagnano le curve delicate dei sanitari. Sono privi di maniglie e hanno un design pulito e squadrato, dal gusto classico e moderno, in armonia con tutta la collezione. Completano la collezione The New Classic una serie di accessori in SaphirKeramik, caratterizzati dalle stesse linee sinuose dei sanitari: oltre mensole, portasapone, portaspazzolino da denti e scopino da bagno, tutti montati a muro, troviamo anche uno specchio ovale con illuminazione integrata.

Collezione:
The New Classic
Designer:
Marcel Wanders
Azienda:
Laufen
Sito web:
www.laufen.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram