Città informali e città verticali

Pur seguendo due orientamenti di ricerca opposti, MVRDV e Urban-Think Tank concordano sul fatto che la vita della città, per complessa e compromessa che sia, presupponga il progetto.

Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, Torre David Lars Müller Publishers, Zürich 2012 (pp. 416; € 45,00)

MVRDV, The Why Factory, The Vertical Village, NAi Publishers, Amsterdam 2012 (pp. 528; € 35,00)

Nella Torre David, il celebre grattacielo non finito di Caracas, le famiglie vanno dal dentista, fanno il bucato e la spesa, vanno perfino dal parrucchiere e usano energia elettrica e forniture d'acqua semilegali. Per fare tutto ciò, non hanno bisogno di uscire dall'edificio: queste attività si svolgono sulle vuote superfici di cemento di questa speculazione immobiliare. C'è un universo di normalità diffusa, un senso di vita comunitaria nella densità umana al centro dell'analisi antropologica e sociologica della Torre David elaborata dai venezuelani Urban-Think Tank.

Pur avendo vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Architettura di Venezia (con il fotografo Iwan Baan e il critico Justin McGuirk), la loro trasposizione del ristorante della Torre David all'Arsenale ha suscitato—insieme con gli apprezzamenti—anche qualche perplessità. C'è chi ha accusato il gruppo di praticare una specie di turismo della miseria, mettendo in mostra un angolo di vivace attrattiva nella più disperata delle situazioni. Mentre alcuni sono rimasti increduli sulla possibilità stessa di esistenza dell'edificio e della sua comunità informale, in Venezuela il lavoro ha scatenato un'ondata d'imbarazzo e indignazione politica.
Alfredo Brillembourg, Hubert
Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, 
<em>Torre David</em>, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, Torre David, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Torre David. Informal vertical communities ("Torre David. Comunità informali verticali"), il libro di Urban-Think Tank, cerca coscientemente di navigare in questo mare incerto e delicato, rifiutandosi di edulcorare e separare fatti e vite—e in definitiva evitando di trarre lezioni—da un ecosistema fatto di persone che, di fatto, esistono sotto la forma di un'eccezionale—e tuttavia imprescindibile—comunità di diseredati.
Alfredo Brillembourg, Hubert
Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, 
<em>Torre David</em>, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, Torre David, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
È il risultato di un'osservazione rigorosa, ossessiva e, per questo, tanto più ricca e convincente. Nel frattempo, dall'altra parte del mondo, MVRDV e The Why Factory hanno presentato la loro visione di un nuovo modello di edilizia residenziale nelle città dell'Asia che, curiosamente, propone la creazione di comunità fortemente coese, all'interno di grattacieli per altri aspetti isolati.

Rinunciando alla distruzione metodica del denso e informe tessuto storico di Pechino, Shanghai e Seul in favore di grattacieli meno efficienti e presumibilmente meno umani, gli architetti propongono Vertical Village ("il villaggio verticale"). La loro soluzione è ancora un grattacielo, ma nel quale la comunità prosperi: l'idea è recuperare "autonomia, diversità, adattabilità della persona e vita di quartiere nelle città asiatiche".

Da un lato c'è una torre che—attraverso l'economia, la miseria e le circostanze—ha prodotto una comunità informale; dall'altro, degli architetti propongono un villaggio verticale accuratamente studiato come soluzione fondamentale per la città del futuro.
Da un lato c'è una torre che ha prodotto una comunità informale; dall'altro un villaggio verticale accuratamente studiato come soluzione fondamentale per la città del futuro
Alfredo Brillembourg, Hubert
Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, 
<em>Torre David</em>, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner, Urban-Think Tank, ETH Zürich, Torre David, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Con una scelta un po' deludente, Urban- Think Tank ha una piccola presenza nel libro di MVRDV, rivelando un filone concettuale comune tra due orientamenti di ricerca opposti. L'ambizione di reintrodurre la vita del villaggio nella città dell'Asia è un compito lungimirante, anzi urgente, nel momento in cui le città sono costruite da immobiliaristi senza dimestichezza con l'architettura e i residenti si battono per rimanere nelle proprie comunità.
MVRDV, The Why Factory, 
<em>The Vertical Village</em>, NAi Publishers, Amsterdam 2012
MVRDV, The Why Factory, The Vertical Village, NAi Publishers, Amsterdam 2012
Nel delineare l'evoluzione di nove città asiatiche molto diverse tra loro, The Vertical Village è un lavoro approfondito, ma la tecnica di MVRDV per comunicare le proprie idee non sembra essersi evoluta rispetto ai suoi precedenti volumi.
MVRDV, The Why Factory, 
<em>The Vertical Village</em>, NAi Publishers, Amsterdam 2012
MVRDV, The Why Factory, The Vertical Village, NAi Publishers, Amsterdam 2012
Entrambi i libri offrono un ulteriore contributo alla fitta serie d'interventi e narrazioni sulla città informale e sull'espansione delle città. Entrambi temono una città futura in cui gli architetti non abbiano né voce in capitolo, né autorevolezza, né alcuna funzione sufficientemente significativa.
Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner, Urban-Think Tank, <em>Torre David</em>, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner, Urban-Think Tank, Torre David, Lars Müller Publishers, Zurigo 2012
Nella prospettiva di MVRDV, il villaggio si può integrare nella struttura di un edificio in fase di progettazione, ma resta una soluzione ideale di nicchia, costosa e a discrezione degli immobiliaristi. Nella ricerca di Urban-Think Tank, l'applicazione del pensiero architettonico è la reazione a una condizione umana reale. La vita della città, per complessa e compromessa che sia, presume il progetto. È probabile che la realtà della crescita demografica esponenziale si rifletta in modo più convincente nella seconda tesi.
Beatrice Galilee (@_Beatrice

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram