Tavolo a rullo

Stanco di aggiungere ripiani ogni volta che riceveva ospiti a casa, il designer norvegese Marcus Voraa ha creato un tavolo allungabile che si espande da 1,5 a 4 metri. 

Marcus Voraa, @ Roll-out table, 2017
Marcus Voraa, studente presso l’Università KHiO di Oslo, ha progettato un tavolo studiato per il lavoro individuale o per gli incontri sociali. L’idea per il suo @ Roll-out table è nata dopo le eccessive tappe in cantina per recuperare ripiani in più che servivano ad accogliere gli ospiti inattesi di casa sua.

 

L’idea del rullo è nata da una necessità di flessibilità. “Invece di nascondere il ripiano di allungamento, come avviene di solito, ho voluto dichiaratamente metterlo in mostra”, spiega il designer. Il punto fondamentale del progetto è la facilità di regolazione: un’azione che non richiede l’utilizzo di strumenti esterni.

Marcus Voraa, @ Roll-out table, 2017
Marcus Voraa, @ Roll-out table, 2017
La lunghezza del tavolo può essere regolata facendo scorrere verso l’esterno un’estremità della struttura, alla quale è collegata una serie di listelli in legno che forma il ripiano. La manovella di acciaio serve poi a richiuderlo o a ridurne le dimensioni. Le gambe anteriori del tavolo sono tre coppie che si aprono a telescopio. Il legno è di faggio trattato con cera d’api naturale, intelaiato a una struttura di acciaio. Può allungarsi da 1,5 a 4 metri. 
Marcus Voraa, @ Roll-out table, 2017
Marcus Voraa, @ Roll-out table, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram