Riflessi sugli arazzi

L’installazione di Benjamin Hubert al V&A realizzata con 40.000 lamelle metalliche rappresenta un movimento cinetico continuo che riflette la luce sugli arazzi del Duca di Devonshire. 

Benjamin Hubert, Foil, installazione in collaborazione con Braun, V&A, 2016
In occasione del London Design Festival, Benjamin Hubert ha progettato un’installazione per il V&A in collaborazione con Braun. L’opera si trova nella Galleria degli Arazzi all’interno del museo (Sala 94), in un ambiente speciale che ospita gli arazzi storici del Duca di Devonshire, realizzati tra il 1425 e il 1450, e tra i più grandi tesori del museo.
Benjamin Hubert, Foil, installazione in collaborazione con Braun, V&A, 2016
Benjamin Hubert, Foil, installazione in collaborazione con Braun, V&A, 2016
L’installazione è stata progettata per mostrare le prestazioni ingegneristiche, la materialità e il movimento delle lamelle dei rasoi Braun, con un lungo nastro ondulato di venti metri realizzato con 40.000 elementi metallici che attraversano tutta la Galleria degli Arazzi. Ispirato al movimento a 360 gradi della testina del rasoio, il nastro dinamico si muove continuamente creando un’onda sinusoidale che riflette la luce tutto intorno. Per creare il suggestivo gioco di luci sugli arazzi, sono state puntate dieci luci a LED sul nastro.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram