desi_architects: Sikmul

Quattro case tradizionali nel cuore di Seul diventano uno spazio polivalente che ospita eventi artistici e un caffè, una miscela di materiali e gusti nuovi e storici.

desi_architects, Sikmul, Seoul, South Korea
desi_architects ha creato un centro artistico/ caffetteria unendo e ristrutturando quattro case tradizionali nel cuore di Seul, Corea del Sud.
L’intervento si inserisce nel quartiere Jongno, che è stato il centro di Seul per oltre 600 anni ed è pieno di minuscoli vicoli pittoreschi e di queste case tradizionali dette hanok.
desi_architects, Sikmul, Seoul, South Korea
desi_architects, Sikmul, Seul, Corea del Sud

desi_architects ha completato un progetto in cui quattro hanok adiacenti sono stati convertiti in uno spazio polifunzionale chiamato Sikmul, che dà un tocco contemporaneo all’architettura tradizionale coreana e porta nuova vita nella zona.

La conversione degli hanok in uno spazio d’arte moderna è stato un processo in più fasi. In primo luogo, alcune murature sono state abbattute per unire gli edifici e creare uno spazio più ampio. Il tetto è stato poi completamente rimosso e sostituito con vetro trasparente, che ha consentito di portare la luce naturale all’interno e di creare un volume aggiuntivo. Le tegole sono state riutilizzate per la costruzione di nuovi muri che conservano l’aura calda dei vecchi edifici tradizionali. La facciata principale è in plexiglass. I resti delle antiche mura sono stati conservati all’interno e dopo il tramonto, quando si accendono le luci, la loro sagoma può essere vista dall’esterno.

desi_architects, Sikmul, Seoul, South Korea
desi_architects, Sikmul, Seul, Corea del Sud

L’area salotto sopraelevata su un lato dell’edificio si apre alla strada, permettendo agli ospiti di godere di un ambiente all’aperto e di una sensazione di apertura e collegamento con il quartiere circostante.

Attraverso il progetto Sikmul, il team di architetti voleva produrre uno spazio che potesse offrire al quartiere un’architettura originale, fresca innovativa, senza negare il fascino e la bellezza dell’architettura tradizionale coreana.


Sikmul, Seul, Corea del Sud
Tipologia: centro artistico e bar
Architetti: desi_architects
Area: 170 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram