Hotel Camino Real

Ad Archivo Diseño y Arquitectura, una mostra sofisticata a cura di Pablo León de la Barra, racconta l’iconico Camino Real Hotel (1968) disegnato da Ricardo Legorreta.

ARCHIVO(S) Hotel Camino Real
Archivo Diseño y Arquitectura presenta ARCHIVO(S) Hotel Camino Real, una proposta del curatore Pablo León de la Barra centrata sull’iconico Camino Real Hotel (1968) disegnato dall’architetto Ricardo Legorreta. 

La mostra è stata inaugurata durante Zona MACO Mexico Contemporary Art, una delle più importanti fiere d’arte contemporanea in America Latina.

La proposta offre una ricostruzione coinvolgente; un viaggio attraverso diverse epoche, personaggi e momenti chiave della storia dell’hotel, mostrando le collaborazioni originali con artisti e designer come Alexander Calder, Anni Albers, Lance Wyman, Mathias Goeritz, Pedro Friedeberg, Armando Salas Portogallo e Julius Shulman.

ARCHIVO(S) Hotel Camino Real, veduta della mostra
ARCHIVO(S) Hotel Camino Real, veduta della mostra
Costruito nel 1968 per le Olimpiadi di Città del Messico, l’Hotel Camino Real ha sfidato non solo gli standard convenzionali di moderno hotel di design e consolidato lo stile architettonico di Legorreta, ma è diventato una sorta di un museo arte moderna, un edificio che ha incarnato perfettamente l’ottimismo, l’effervescenza creativa e le ambizioni estetiche del Messico negli anni Sessanta.
ARCHIVO(S) Hotel Camino Real, veduta della mostra
ARCHIVO(S) Hotel Camino Real, veduta della mostra
Attraverso fotografie storiche e documenti, riproduzioni, mobili originali e un modello in scala 1:75 della struttura commissionato per la mostra e creato dal modellista di Legorreta che aveva fatto il modello originale; a cui si aggiungono gli interventi contemporanei di artisti come Mario García Torres e Lago Verea. ARCHIVO(S) Hotel Camino Real tenta di recuperare lo spirito originale del progetto e documentare le trasformazioni che l’edificio ha attraversato negli ultimi decenni.

fino al 27 maggio 2016
ARCHIVO(S) Hotel Camino Real
una proposta di Pablo León de la Barra
dal progetto di Ricardo Legorreta
con contributi di: Mathias Goeritz, Luis Barragán, Alexander Calder, Anni ALbers, Pedro Friedberg, Lance Wyman, Armando Salas Portugal, Julius Shulman, Sam Peckinpah, Alberto Vivar, Carla Fernández, Lake Verea, Claudia Fernández, Mario García Torres, Christoph Draeger
Archivo Diseño y Arquitectura
Calle General Francisco Ramírez 4, Miguel Hidalgo, Ampliación Daniel Garza, Ciudad de México


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram