fabriKG: Big Rock

Materiali tradizionali, come la terra battuta e i mattoni, e conformazioni antiche permettono a questa casa nella Bassa California di integrarsi in un ambiente suggestivo.

fabrikg, Big Rock, Laguna Hills, East Cape, BCS, Mexico
A 800 m sul livello del mare, affacciata sul Mar di Cortez, Big Rock sorge sulla cima di una collina di Laguna Hills, all’estremità orientale della Penisola della Bassa California.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di abbracciare il sito con le sue enormi rocce granitiche e di renderle l’elemento architettonico principale.
fabrikg, Big Rock, Laguna Hills, East Cape, BCS, Mexico
fabriKG, Big Rock, Laguna Hills, East Cape, BCS, Messico

Il progetto della casa è stato influenzato dalla costruzione tipica delle aree desertiche, dalla ricerca del minimo impatto ambientale e dall’osservazione attenta di materiali locali, clima e paesaggio.

I volumi sono in terra battuta, con mattoni nel garage e patio. Il progetto è stato concepito per essere parte dell’ambiente, a basso impatto e per sfruttara l’energia solare utilizzando le pareti come isolamento principale e la ventilazione incrociata per raffrescare gli interni. Il cuore della casa è un cortile ventilato dalla brezza marina, che entra nelle stanze grazie a dei reticoli disegnati nelle pareti. A causa della sua posizione remota, il sito è senza elettricità: l’energia solare immagazzinata viene utilizzata per fornire acqua calda e per caricare le lanterne solari.


Big Rock, Laguna Hills, East Cape, BCS, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: fabriKG
Collaboratori: Gonzalo Elizarraras, Marco Antonio Rico, Eduardo Manriquez, Arturo Ojeda, Luis Parra, Carlos Espino, Daniel Moyano, Rodrigo Ramos, Gina Mendoza
Interni: Julieta Talamante / Villa Valentina
Progetto degli arredi: Juan Diego Perez / BC Design Studio
Progetto illuminotecnico: fabriKG
Progetto paesaggistico: fabriKG
Impresa: Vimar Contactors
Consulenza: Earthdwell
Progetto solare: Erwin Lapschies/EcoSmart
Area: 103 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram