1001 Street Chairs of Cairo

Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo di Manar Moursi e David Puig è un sondaggio fotografico sulle pratiche creative del design nello spazio pubblico della capitale egiziana.

Manar Moursi, David Puig, Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo
“Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo è un ritratto della capitale egiziana, visto attraverso la lente delle migliaia di sedie curiose che costellano i marciapiedi del Cairo.
Con un approccio da documentario fotografico, il progetto tenta di presentare le pratiche creative del design che si verificano sui marciapiedi che, insieme agli interventi non programmati nello spazio pubblico, danno al Cairo il suo carattere distintivo.
Manar Moursi and David Puig, Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo
Manar Moursi and David Puig, Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo
Cairo, la capitale dell’Egitto, e la principale città dell’Africa e del Medio Oriente, è stata al centro dell’attenzione a partire dai moti del 2011. Il nostro punto di vista su Cairo si discosta dall’approccio apertamente politico che ha prevalso da allora in poi sui media e in una vasta gamma di pubblicazioni, e propone una prospettiva intima della città alla scoperta della sua cultura materiale, presentando un oggetto emblematico delle sue strade e dando voce ai suoi utenti. Tuttavia il risultato è una indagine critica sulle disuguaglianze socio-economiche, di genere e di potere in gioco negli spazi pubblici della città.
Manar Moursi and David Puig, Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo
Manar Moursi and David Puig, Sidewalk Salon: 1001 Street Chairs of Cairo
Negli ultimi tre anni abbiamo raccolto più di 1.000 immagini Polaroid delle sedie nelle strade del Cairo, nonché una serie di interviste con i proprietari delle sedie. Abbiamo commissionato testi narrativi e poetici ispirati alle sedie di strada a premiati scrittori della città. Negli ultimi mesi abbiamo selezionato e organizzato le immagini per un libro. Abbiamo lavorato con la grafica olandese Sandra Kassenaar per creare l’identità visiva del nostro libro”. Così gli autori, Manar Moursi e David Puig, descrivono il loro progetto. nel corso della loro ricerca sono stati sotenuti dall’Ambasciata britannica al Cairo, dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Egitto e dal Fondo arabo per l’Arte e la Cultura.
Il progetto del libro è ora oggetto di una campagna di crowd funding su Indiegogo, e gli autori sperano di raggiungere l’obiettivo e stampare il libro a maggio 2015.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram