Nero totale

Lanciato al Farnborough International Air Show e sviluppato da Surrey NanoSystems, Vantablack® è un materiale “super nero” in grado di assorbire il 99,96% della radiazione incidente.

Vantablack
Vantablack®, presentato da Surrey NanoSystems è un materiale rivoluzionario nella sua capacità di essere applicato a strutture leggere e termosensibili, come l’alluminio, assorbendo il 99,96% della radiazione incidente, che si ritiene essere la più alta mai registrata.
Vantablack è il risultato dell’applicazione di un processo di crescita brevettato di nanotubi di carbonio a bassa temperatura, sviluppato nell’ambito del programma ‘Space for Growth’ di UK Technology Strategy Board, lavorando fianco a fianco con il National Physical Laboratory e la divisione ABSL Space Products di Enersys.
Vantablack
Vantablack®, Surrey NanoSystems

La produzione di materiali “super neri”, basati sui nanotubi di carbonio, ha tradizionalmente richiesto alte temperature, impedendo la loro applicazione diretta a componenti elettronici sensibili o a materiali con punti di fusione relativamente bassi. Questo, insieme alla scarsa adesione, ha impedito la loro applicazione nei punti critici e nella strumentazione aerea.

Il programma di sviluppo, durato due anni, è stato completato nel dicembre 2013: in questo periodo Surrey NanoSystems ha trasferito con successo il processo di produzione a bassa temperatura dal silicio alle strutture in alluminio e ai sensori piroelettrici. Durante lo sviluppo sono stati inoltre raggiunti gli standard dell’European Cooperation on Space Standardisation (ECSS).

Vantablack®, Surrey NanoSystems
Vantablack®, Surrey NanoSystems
Vantablack ha la più alta conducibilità termica e la più bassa concentrazione percentuale massa/volume di qualsiasi materiale che può essere utilizzato in applicazioni ad alta emissività. Ha livelli praticamente non rilevabili di degassamento e ricaduta di particelle, eliminando così una fonte primaria di contaminazione in sistemi sensibili alle immagini. Resiste agli urti e alla vibrazione a lungo termine, ed è adatto per il rivestimento di componenti interne come aperture, deflettori, scudi termici e ai sensori ottici Micro Electro Mechanical Systems (MEMS).
Come spin-off dal lavoro di applicazione di nanomateriali per dispositivi semiconduttori, il processo di produzione di Surrey NanoSystems permette di applicare Vantablack alle strutture piane e tridimensionali in schemi precisi con una risoluzione sub-micron. Vantablack è prodotto utilizzando sistemi Surrey NanoSystems’ NanoGrowth®-Catalyst nel centro aziensdale R&D nell’East Sussex, Regno Unito.
Vantablack®, Surrey NanoSystems
Vantablack®, Surrey NanoSystems

Vantablack®
Produzione: Surrey NanoSystems

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram