Materium: Ledge House

Progettata da Materium per una famiglia di tre persone, The Ledge House esplora l’idea di “casa” per i suoi abitanti, liberando tutto lo spazio possibile per le aree comuni.

Ledge House
Nel contesto locale in cui i proprietari vogliono generalmente riempire le case con il maggior numero possibile di camere da letto, questo progetto è andato nella direzione opposta, in modo da liberare il resto della casa per gli spazi comuni.
Il brief è apparentemente semplice, ma riflette una famiglia che ama passare il tempo insieme. A esclusione delle due camere da letto, tutti gli altri spazi di questa casa a tre piani sono progettati come spazi condivisi senza chiusure.
Ledge House
Materium, Ledge House, Singapore

La chiave del progetto è uno spazio a sbalzo che attraversa il centro della casa. Intorno a esso, il vuoto crea un atrio di volume doppio che lo lega spazialmente agli altri piani. Questo è il cuore della casa.

Pensato come un ponte che collega le camere da letto, questo sbalzo è uno spazio che permette a ogni membro della famiglia di percepire la compagnia degli altri. Da qui, si mantiene la connessione visiva con tutta la casa. Le ampie finestre su entrambi i lati riempiono questo spazio di luce naturale.

Materium, Ledge House, Singapore
Materium, Ledge House, Singapore

Una libreria occupa l’intera lunghezza di 12 metri della passerella, modificandosi in base alle diverse funzioni dello spazio, che varia da salone, a biblioteca, a studio. La scala a sbalzo diventa l’elemento connettore di tutti gli ambienti.

Questa porosità all’interno del perimetro della casa offre spazi comuni e intimi, adatti alla vita in famiglia.


Ledge House, Singapore
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Materium
Interior Design: Materium
Ingegneria: Cericorn Consultants
Area: 250 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram