Wunderbugs

Wunderbugs, a cura di OFL Architecture, è un padiglione interattivo in legno, con sensori che raccolgono le variazioni del paesaggio e permettono agli insetti di modulare la musica.

Wunderbugs
Wunderbugs è un progetto a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro dello studio OFL Architecture (già co-autori del progetto Sainthorto) ed è stato installato per la prima volta durante la seconda edizione della Maker Faire Europe, negli spazi dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La sua architettura, interamente dedicata al rapporto uomo-insetto, combina puro artigianato all’uso di macchine a controllo numerico.
Wunderbugs
OFL Architecture, Wuderbugs, Roma
Ispirato alle forme tipiche del barocco romano, ibridato con geometrie che gli insetti sono capaci di produrre, il padiglione è stato pensato come aggregazione di elementi semplici e ripetitivi. Il padiglione può assumere infinite configurazioni grazie alla modularità ottenuta attraverso l’attenta combinazione di 1104 moduli ad arco, 92 rombi che permettono di alternare e regolare i pieni e i vuoti e 198 nodi in legno che ne regolano l’andamento circolare o curvilineo.
Il progetto si avvale della collaborazione di Chiara Settanni (biologa), Marco Pesoli (tecnico del suono), Vincenzo Core (compositore) e Sebastian Di Guardo (architetto).

Protagonista indiscusso di Wunderbugs è il mondo degli insetti. Al suo interno, infatti, sei ecosistemi interattivi di forma sferica sono equipaggiati con Arduino e sensori di luminosità, prossimità e movimento, dai quali vengono tracciati ed estrapolati i principali parametri vitali di piante e insetti per poi tramutarli in musica.

Giocando con la tecnologia, l’architettura e la geometria del padiglione, Wunderbugs diventa una sala a cielo aperto equipaggiata con impianto audio in cui la musica fa da tramite fra la natura e l’uomo, legame inscindibile con l’armonia del mondo.


Wunderbugs, Roma
Architettura e ingegneria: OFL Architecture – Francesco Lipari e Vanessa Todaro
Consulenti:
Chiara Settanni (biologa), Marco Pesoli (tecnico del suono), Vincenzo Core (compositore),  Sebastian Di Guardo (architect)
Team:
Riccardo Mussati, Marzia Messina, Marco Tivante
Cliente:
Maker Faire Rome
Partners:
Apicoltura Giulio Vitale, Bioplanet, Noldus, Falegnameria Lucchetti
Area:
30 mq
Anno:
2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram