Studio Drift: Shylight

Il Rijksmuseum ha acquistato un’installazione composta da cinque Shylight di Studio Drift, una scultura performativa che unisce il movimento dei motori industriali e strutture di seta.

Studio Drift: Shylight
L’installazione al Rijksmuseum può essere vista come una scultura performativa che combina il movimento dei motori industriali a strutture in seta in una coreografia naturale.
Anche dalla strada, attraverso le finestre del Rijkmuseum, è possibile vedere i movimenti aggraziati delle Shylights.
Studio Drift: Shylight
Studio Drift, Shylight. Vista dell'installazione al Rijksmuseum, Amsterdam

Shylight si ispira a un meccanismo naturale altamente evoluto chiamato “nictinastia”, che permette ad alcuni tipi di fiori di chiudersi di notte per difendersi e conservare le loro risorse. Questo principio è molto simile alle emozioni umane: gli oggetti e gli edifici artificiali hanno una forma statica, mentre tutto il mondo naturale, comprese le persone, è soggetto a metamorfosi costante e ad adattamento all’ambiente.

Con Shylight, Studio Drift esplora quei cambiamenti che esprimono il carattere e le emozioni in un’installazione di oggetti inanimati. Shylight scende a fiorire in tutta la sua gloriosa bellezza,  per poi chiudersi e ritirarsi nuovamente verso l’alto. L’obiettivo con Shylight è quello di trovare vita, emozione e personalità anche nella materia morta.

Studio Drift, Shylight. View of the installation at the Rijkmuseu, Amsterdam
Studio Drift, Shylight. Vista dell'installazione al Rijksmuseum, Amsterdam

Più di cinquanta metri di seta, centinaia di ore di lavoro manuale e raffinata tecnologia hanno permesso la realizzazione del progetto Shylight per il Rijksmuseum. La coreografia può essere programmata con la precisione di una danza.

Shylight è il risultato di una collaborazione tra ingegneri, sarti, programmatori informatici e altre figure professionali del mondo del design e dell’arte che lavorano a Studio Drift.


dall’1 novembre 2014
Shylight by Studio Drift
Philips Wing
Rijksmuseum Amsterdam
Museumstraat 1, Amsterdam

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram