Fields of Ideas

La Germania costruirà uno dei Padiglioni più grandi di Expo 2015, mostrando, con il tema “Fields of Ideas”, una nuova immagine del Paese e il suo impegno per la tutela ambientale.

Fields of Ideas
Con 4.933 metri quadri, lo spazio espositivo tedesco si presenta come il lotto di massime dimensioni all’interno del sito espositivo e si ispira ai campi agricoli, ai prati fioriti, trasponendoli nella sua architettura.
 La struttura consiste in un paesaggio dolcemente in pendenza, in cui sono richiamati i naturali declivi della campagna tedesca, con una superficie liberamente accessibile e un’esposizione tematica all’interno.
Fields of Ideas
Arge Milla & partner / Schmidhuber / Nussli, Fields of Ideas, Padiglione Tedesco, Expo 2015, Milano

Le piante stilizzate che germogliano proprio come “piantine di idee” sbucano perforando la base del Padiglione, crescono, si sviluppano fino a formare una grande copertura sui visitatori e diventano l’elemento di connessione che unisce l’interno con l’esterno. Le forme organiche vogliono creare un terreno fertile e vivo per le idee.

Anche nella sua realizzazione strutturale il Padiglione mostra soluzioni sostenibili e creative per il futuro: il design moderno si fonde con i materiali tradizionali, l’uso razionale degli spazi e delle risorse, la tecnologia e il design intelligenti. I legni locali sono il materiale principale e richiamano l’uso consapevole delle risorse rinnovabili. La facciata che consente una naturale ventilazione è parte di una scelta improntata all’efficienza energetica che assicura ovunque temperature confortevoli.

Arge Milla & partner / Schmidhuber / Nussli, Fields of Ideas, Padiglione Tedesco, Expo 2015, Milano
Arge Milla & partner / Schmidhuber / Nussli, Fields of Ideas, Padiglione Tedesco, Expo 2015, Milano

A ogni visitatore viene dato un apparecchio mobile, una seedboard, con cui scoprire nuovi particolari in modo intelligente e interattivo mentre si cammina tra i percorsi riguardanti la terra, l’acqua, il clima e la biodiversità. I materiali illustrano i progetti in corso e le soluzioni già attuate, ma anche idee e spunti per immaginare cosa si potrà fare in futuro per la loro salvaguardia. Infine, il visitatore arriva alla mostra vera e propria delle idee per l’alimentazione, con cui si interagisce in modo molto originale, attraverso la seedboard e con gli occhi di due api.

Vi sono tre possibilità di fruizione del patrimonio agroalimentare tedesco: un’area liberamente accessibile dedicata agli assaggi, uno speciale ristorante gourmet con alta cucina e un ristorante che riflette la Gemütlichkeit, la più calda ospitalità che la Germania è capace di offrire.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram