Archivio Digitale Domus PRO in offerta

Fields of Ideas

La Germania costruirà uno dei Padiglioni più grandi di Expo 2015, mostrando, con il tema “Fields of Ideas”, una nuova immagine del Paese e il suo impegno per la tutela ambientale.

Fields of Ideas
Con 4.933 metri quadri, lo spazio espositivo tedesco si presenta come il lotto di massime dimensioni all’interno del sito espositivo e si ispira ai campi agricoli, ai prati fioriti, trasponendoli nella sua architettura.
 La struttura consiste in un paesaggio dolcemente in pendenza, in cui sono richiamati i naturali declivi della campagna tedesca, con una superficie liberamente accessibile e un’esposizione tematica all’interno.
Fields of Ideas
Arge Milla & partner / Schmidhuber / Nussli, Fields of Ideas, Padiglione Tedesco, Expo 2015, Milano

Le piante stilizzate che germogliano proprio come “piantine di idee” sbucano perforando la base del Padiglione, crescono, si sviluppano fino a formare una grande copertura sui visitatori e diventano l’elemento di connessione che unisce l’interno con l’esterno. Le forme organiche vogliono creare un terreno fertile e vivo per le idee.

Anche nella sua realizzazione strutturale il Padiglione mostra soluzioni sostenibili e creative per il futuro: il design moderno si fonde con i materiali tradizionali, l’uso razionale degli spazi e delle risorse, la tecnologia e il design intelligenti. I legni locali sono il materiale principale e richiamano l’uso consapevole delle risorse rinnovabili. La facciata che consente una naturale ventilazione è parte di una scelta improntata all’efficienza energetica che assicura ovunque temperature confortevoli.

Arge Milla & partner / Schmidhuber / Nussli, Fields of Ideas, Padiglione Tedesco, Expo 2015, Milano
Arge Milla & partner / Schmidhuber / Nussli, Fields of Ideas, Padiglione Tedesco, Expo 2015, Milano

A ogni visitatore viene dato un apparecchio mobile, una seedboard, con cui scoprire nuovi particolari in modo intelligente e interattivo mentre si cammina tra i percorsi riguardanti la terra, l’acqua, il clima e la biodiversità. I materiali illustrano i progetti in corso e le soluzioni già attuate, ma anche idee e spunti per immaginare cosa si potrà fare in futuro per la loro salvaguardia. Infine, il visitatore arriva alla mostra vera e propria delle idee per l’alimentazione, con cui si interagisce in modo molto originale, attraverso la seedboard e con gli occhi di due api.

Vi sono tre possibilità di fruizione del patrimonio agroalimentare tedesco: un’area liberamente accessibile dedicata agli assaggi, uno speciale ristorante gourmet con alta cucina e un ristorante che riflette la Gemütlichkeit, la più calda ospitalità che la Germania è capace di offrire.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram