Patch of Sky

Fabrica presenta Patch of Sky, una serie di tre lampade connesse ad Internet che permette di condividere in tempo reale il cielo sopra di noi.

Patch of Sky
Ogni lampada della serie Patch of the Sky prende il nome da una divinità egizia – Amun, il dio del vento; Set, il dio delle tempeste e Tefnut, la dea della pioggia – ed è arricchita da uno specchio.
I prototipi, che possono essere posizionati su un tavolo o appesi al muro, sono stati sviluppati con Arduino, mentre BERGCloud, una soluzione hardware e software per l’Internet delle Cose, connette la lampada al web.
Patch of Sky
Fabrica, Patch of Sky
Patch of Sky raccoglie le informazioni relative al clima basandosi sulla localizzazione di Facebook: i fenomeni meteorologici sono classificati in undici condizioni climatiche comuni, ognuna corrispondente ad un’animazione colorata visualizzata sulla lampada.
Patch of Sky è un compagno discreto e silenzioso, un oggetto “romantico” che racconta a chi ci sta lontano del cielo e del mondo che stiamo vivendo. 
Il progetto è stato ideato e assemblato a Fabrica dai ricercatori Leonardo Amico, Federico Floriani, Reda Jouari, Alice Longo, Akshataa Vishwanath e Giorgia Zanellato.


Patch of the Sky
Design: Fabrica
Video diretto da Alessandro Bertelle e girato da Coleman Guyon
Foto di Shek Po Kwan, editing di Marlene Wolfmair
Sito web disegnato da Tim Wan

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram