Wooden Hut

Lo studio di architettura Kawahara-Krause ha realizzato a Leonberg una capanna in legno che è al tempo stesso piccola cappella privata e magazzino per la legna.

Wooden Hut
Il progetto di Wooden Hut, una capanna di legno realizzata dallo studio tedesco-giapponese Kawahara-Krause, nasce da due esigenze indipendenti.
Il committente necessitava di trovare un luogo dove impilare e asciugare la legna da ardere e desiderava avere nel proprio giardino un luogo per la contemplazione e la preghiera. Il progetto combina i due programmi realizzando una piccola cappella privata le cui pareti sono costituite dalla legna da ardere.
Wooden Hut
Kawahara-Krause, Wooden Hut, Leonberg, Germania
La capanna è costituita da un telaio di cinque elementi lignei, all’interno del quale vengono impilati i tronchi da essiccare. Il piccolo interno è punteggiato dai raggi di luce che filtrano attraverso la legna delle pareti, progressivamente utilizzata e sostituita, generando un cambiamento costante delle sfumature cromatiche.
Wooden Hut
Kawahara-Krause, Wooden Hut, Leonberg, Germania

Lo spazio è delimitato da due sole pareti, disposte in maniera da aprirsi verso l’ingresso e restringersi sul fronte opposto, accompagnando l’accesso alla cappella. La copertura inclinata ombreggia lo spazio sottostante, che risulta ventilato durante la stagione estiva.

Il progetto offre così un luogo per la contemplazione e la preghiera riutilizzando un materiale già presente nel giardino, al quale offre nuove possibilità di utilizzo.


Wooden Hut, Leonberg, Germania
Tipologia: cappella
Architetti: Kawahara-Krause
Costruzione: Bartholomaeus
Area: 11 mq
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram