The Flying Gardeners

Un cortometraggio racconta la storia di Massimo, Giovanni e Gilberto, tre dei “giardinieri volanti” che si prendono cura del Bosco Verticale, toccando con mano la ricchezza di vita animale e vegetale che popola il cielo di Milano.

“Non c’è modo migliore per raccontare un edificio alto avvolto dagli alberi che farlo dal punto di vista di chi se ne prende cura e cioè questi straordinari arboricoltori volanti che nel cielo di Milano esplorano e conservano la biodiversità del Bosco Verticale”. 
Con queste parole l’8 ottobre Stefano Boeri ha presentato nella cornice di Palazzo Bocconi – sede di Azimut Consulenza a Milano – il cortometraggio dedicato ai “giardinieri volanti” del Bosco Verticale.
Una foto del backstage di <i>The Flying Gardeners</i>, cortometraggio nato da un'idea di Stefano Boeri realizzato da Blink Fish
Una foto del backstage di The Flying Gardeners, cortometraggio nato da un'idea di Stefano Boeri realizzato da Blink Fish

Tecnicamente i “giardinieri volanti” sono dei treeclimbers, ovvero degli esperti arboricoltori che, in moti casi, hanno unito una profonda conoscenza della vegetazione arborea a una passione per l’alpinismo o la speleologia: si calano dall’alto delle torri del Bosco ogni tre mesi con corde lunghe circa 300 metri, e piano dopo piano potano, spuntano, accorciano, monitorano, curano e domano le chiome degli alberi sui balconi del grattacielo progettato da Boeri Studio e realizzato da Manfredi Catella ad di Coima sgr.

“È impressionante stare sospesi a 100 metri d’altezza, nel centro di una città, e sentire il rumore del vento che si mescola al canto delle cicale” raccontano Massimo, Giovanni e Gilberto, i tre protagonisi del cortometraggio.

Il film – che ha debuttato alla Biennale di Shanghai lo scorso 29 settembre ed è stato presentato alla Biennale di Architettura di Chicago – nasce da un’idea di Stefano Boeri ed è realizzato da Blink Fish.

The Flying Gardeners
ideato da: Stefano Boeri
realizzato da: Blink Fish
con il supporto di: Chicago Architecture Biennial e Francesca Parvizyar (Ambasciatrice culturale di Milano a Chicago)
con il contributo di: Azimut Consulenza, Solidea, ICE, Consolato generale Italiano a Chicago, Chirico Design, Consorzio Orgoglio Brescia

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram