ADI Design Index 2011, a cura di Maria Cristina Tommasini
con un'intervista a Enzo Mari e articoli di Marco Belpoliti Dario Di Vico, Beatrice Manzoni, Stefano Maffei, ADI - Corraini, Milano - Mantova 2011 (pp. 320, € 32)
Resta la qualità dei contenuti, garantita dall'Osservatorio permanente del Design: circa 150 esperti attivi in continuità su tutto il territorio italiano, che segnalano i prodotti e i servizi più interessanti di ogni settore; 11 commissioni tematiche, una per ogni sezione del volume, che compiono un'ulteriore selezione; un Comitato di selezione finale che ratifica la scelta definitiva dei prodotti da pubblicare.
Ma cambia da quest'anno il modo di comunicare la qualità del design: alla consueta edizione a stampa si aggiunge un sito web dedicato esclusivamente ad ADI Design Index e al lavoro che lo sostiene, su cui sono pubblicati tutti i prodotti selezionati ma che darà spazio, anche dopo la pubblicazione del volume,
ad approfondimenti, documentazione e informazioni molto più ampie
di quelle ospitate dalle pagine a stampa.
Tra l'edizione a stampa e quella web il collegamento è immediato e puntuale: da ogni pagina del volume è possibile passare direttamente alla pagina web dedicata a un particolare prodotto grazie a un codice QR, leggibile con un comune smartphone. La comunicazione del lavoro dei produttori e dei designer è più efficiente, mentre il pubblico degli appassionati e degli specialisti ha a disposizione uno spazio sempre più ampio di informazione e di dibattito.
Il nuovo progetto, editoriale e grafico, nasce da una proposta dello studio ZUP Associati, vincitore di un Compasso d'Oro alla XXII edizione del premio.
ADI Design Index 2011
Il volume, che segnala i migliori prodotti del design italiano dell'anno e costituisce la preselezione del Premio Compasso d'Oro ADI, ritorna sostanzialmente rinnovato.
View Article details
- 02 dicembre 2011