FROMM.

Il Design Qatariota si fa Globale

  • Informazione pubblicitaria

FROMM., nuova piattaforma di design e società nata tra Doha e Milano dedicata al furniture design, ha presentato la sua nuova Collezione Shurouq durante la Milano Design Week 2022.

Oggi il design non ruota solo intorno alla funzionalità degli oggetti. Riflette invece i nostri stili di vita, il nostro patrimonio sociale e culturale espresso attraverso materiali e funzionalità, concepiti attraverso percorsi di collaborazione che collegano le ispirazioni locali a un mercato globale. Questi valori progettuali sono alla base del lavoro di FROMM., una società e piattaforma di design nata con l'obiettivo di collegare cultura e progetto, artigianato e produzione, che individua, accompagna e guida giovani talenti e designer locali in un percorso che parte dal primo schizzo fino alla realizzazione e alla vendita di un prodotto finale.

La prima collezione realizzata da FROMM., la Shurouq Collection, si ispira al patrimonio culturale e tradizionale del Qatar e ne caratterizza l'originalità. Combinando patrimonio e innovazione, i nuovi prodotti esercitano un fascino emotivo unico, adattando le ispirazioni locali a contesti globali, dagli spazi residenziali al contract e all'ospitalità. 

Alia Rachid – fondatore e CEO – ci racconta il viaggio di FROMM come nuova piattaforma: “Da un'idea nata tra coetanei a dove siamo oggi, è stato un viaggio esaltante iniziato poco più di un anno fa. Oggi FROMM. ha consolidato la sua presenza, ampliato il suo team e arricchito collettivamente esperienze inestimabili, il tutto con l'unica missione di inaugurare collezioni che interpretano il ricco patrimonio delle comunità locali, lasciando spazio all'innovazione offrendo oggetti raffinati e produzioni impeccabili.”

La collezione Shurouq è stata concepita e disegnata a Doha, sviluppata a Milano, prototipata in Brianza e sarà prodotta attraverso la rete produttiva globale di FROMM, dove risiede il miglior know-how. La portata globale di FROMM. è dimostrata dal fatto che i nuovi prodotti sono stati presentati durante il principale evento internazionale di design: Milano Design Week.

Progettati in collaborazione con FROMM, Shua'a Ali e Maryam Al Suwaidi, entrambe designer del Qatar, hanno disegnato gli otto prodotti di design della Shurouq Collection. I tavolini Maiz, il tavolino Tawla, la consolle Derj e il pensile Maktaba sono i quattro pezzi disegnati da Shua'a Ali, cui si aggiunge la lampada da terra Laite, progettata in collaborazione con Ellaquadro. Ogni prodotto è caratterizzato dalla presenza dominante di un profilo ad arco, ispirato al design dell'architettura tradizionale del Qatar. Il divano Baida' e la poltrona Haima' con pouf sono stati disegnati da Maryam Al Suwaidi, così come Majra in collaborazione con Ellaquadro. Maryam si è ispirata ai paesaggi del suo Paese d'origine, il Qatar, in particolare alle dune di sabbia e alla loro forma dinamica, paragonabile alla complessità dell'identità personale, composta da infinite e mutevoli impronte individuali.

Collezione:
Shurouq
Designer:
Shua'a Ali, Maryam Al Suwaidi, Ellaquadro
Azienda:
FROMM.
Sito web:
www.from-m.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram