Rooms for voices

Nel suo progetto fotografico Luca Sironi racconta le sale dei Consigli Comunali, luoghi nati per ospitare parole, nel momento in cui sono svuotate dalla loro funzione.

Rooms for voices
Il progetto fotografico di Luca Sironi, Room for voices, si compone di venticinque fotografie in cui sono rappresentate le sale di Consiglio Comunale di diverse cittadine della Provincia di Milano.
Luoghi creati e mantenuti al solo scopo di ospitare, per uno o due giorni ogni mese, i Consigli Comunali, quindi persone e soprattutto parole.
Rooms for voices
Luca Sironi, Rooms for voices

Parole dettate da passione e nobiltà, ma anche da vanità, rabbia, ipocrisia, convenienza. Un concentrato di ciò che è umano, in un momento istituzionale, quello del Consiglio, in cui si decidono le sorti di importanti aspetti che riguardano direttamente la vita quotidiana di tutti i cittadini. Queste aule, nel momento in cui non sono soggette alla pressione di voci e parole sembrano tirare un sospiro di sollievo.

Liberate dall’evento possono svuotarsi della loro funzione, in silenzio e con calma, smettendo di essere solo strumenti e recuperando la propria identità di oggetti. Ciò nonostante, in questa condizione è come se in ognuna delle sale rimanesse l’eco di tutte le parole che negli anni le hanno abitate. È come se tutte quelle voci non se ne andassero mai.

 

Luca Sironi (Milano, 1973) si interessa alla connessione tra luoghi e memoria, in particolare in relazione ai ricordi che le immagini possono nascondere. Alla ricerca di un diverso punto di vista su elementi che di solito sono considerati insignificanti o non fotograficamente rilevanti. Lavora anche come regista e insegna Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico e Storia del Cinema per organi istituzionali e organizzazioni culturali.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram