Domus incontra l’Ordine: Scuole innovative

Il 13 febbraio Lorenzo Consalez, Ermal Brahimaj e Giuseppe Di Giuda parleranno con Donatella Bollani di edifici scolastici, nel quarto degli incontri organizzati da Domus all’Ordine degli Architetti di Milano.

Consalez Rossi Architetti Associati ed Enrico Scaramellini, Scuola di Cernusco sul Naviglio, 2017

Domus propone, insieme alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, il ciclo di quattro incontri “Domus incontra l’Ordine”, che affronteranno differenti specializzazioni del progetto d’architettura e d’interni con relatori di grande esperienza ma anche giovani che si stanno affacciando alla professione, architetti ma non solo. Si è parlato di progettare per il turismo, uno dei comparti più in crescita a livello mondiale; per le barche, lo spazio in movimento dove il progetto si fa preciso al millimetro e le tecniche costruttive sempre più raffinate; e del progetto per gli spazi collettivi, in particolare di scuole  dove tutti prima o poi condividono un pezzo della vita sociale. A gennaio si è tenuta la presentazione del nuovo corso della rivista e del suo nuovo direttore Michele De Lucchi.

Il quarto incontro, dal titolo Disegnare spazi per la collettività: scuole, si terrà il 13 febbraio 2018 dalle ore 18 presso la sede dell'Ordine, in via Solferino 17.

Durante l’incontro verranno analizzati due casi studio di scuole realizzate recentemente in Lombardia e uno dei progetti vincitori del concorso del MIUR #ScuoleInnovative. Progetti per 51 nuove scuole.
La scuola di Cernusco sul Naviglio, di Consalez Rossi Architetti Associati ed Enrico Scaramellini è stata selezionata tra i 100 migliori progetti italiani del 2017 dal Corriere della Sera. La scuola di Melzo di Giuseppe Di Giuda è uno dei primi esempi di applicazione del BIM. Ermal Brahimaj è uno dei più giovani architetti ad aver vinto il concorso del MIUR con il progetto per la scuola di Albenga.

Consalez Rossi Architetti Associati ed Enrico Scaramellini, Scuola di Cernusco sul Naviglio, 2017
Consalez Rossi Architetti Associati ed Enrico Scaramellini, Scuola di Cernusco sul Naviglio, 2017

Ne parlano:
- Lorenzo Consalez, socio fondatore, con Marcello Rossi, di Consalez Rossi Architetti Associati. Il campo prevalente di attività dello studio è l’architettura pubblica (housing sociale, scuole e spazi per la collettività). Dal 2001 insegna Progettazione architettonica presso il Politecnico di Milano. I lavori di ricerca relativi alle pubblicazioni e ai progetti sono stati presentati nelle università di Milano (Bovisa e Leonardo), Genova, Pavia, Gand (Belgio) e Mendrisio (Svizzera) e presso Domus Academy e Naba.

- Ermal Brahimaj. Nato nel 1982 in Albania, si trasferisce in Italia nel 1999 terminando gli studi in Architettura, laurea specialistica Ambiente e Paesaggio al Politecnico di Torino. Studia un anno di magistrale tramite il programma Erasmus alla Technische Universität di Darmstadt (Germania). Successivamente trascorre un anno a Berlino dove collabora con diversi giovani architetti, artisti e ricercatori.  Nel 2010 fonda lo studio Brahimaj Architect indirizzato principalmente al confronto e alla ricerca partecipando finora a circa 40 concorsi nazionali e internazionali nei quali ottiene alcuni riconoscimenti e premi.

- Giuseppe Di Giuda, professore associato di Produzione Edilizia al Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. È titolare dell’insegnamento di Ergotecnica Edile nel corso di studi di Ingegneria Edile e delle Costruzioni e di Ingegneria Edile-Architettura e del laboratorio di Architettura delle costruzioni complesse presso il Politecnico di Milano. Responsabile scientifico dell’unità BIMGroup dell’ABCLab e referente del Politecnico per il Centro di ricerca interateneo per il Construction Law Management. Dirige la collana “Il BIM – Modellazione Informativa per le costruzioni”, edita da HOEPLI.

Modera l’incontro: Donatella Bollani, Domus
Numero di posti limitati, iscrizione gratuita qui.

Richiesti 2 cfp

Ricordiamo inoltre la convenzione con Domus riservata agli iscritti all’Ordine, che prevede tariffe agevolate per gli abbonamenti cartacei e digitali.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram