Rame in movimento

La scultura cinetica in rame dello studio canadese Larose Guyon è un semplice promemoria su come le invenzioni di una volta generino ancora meraviglia.  

Larose Guyon, Copper in motion, scultura cinetica, 2017
Il gruppo Rockwell ha chiesto al laboratorio Larose Guyon di creare un’installazione unica per la hall dell’EMC2 Hotel a Montréal. La decisione di creare una scultura interattiva è nata dal desiderio di offrire agli ospiti un’esperienza piacevole, per il suo potere di immergere rapidamente gli spettatori nei mondi dell’arte e della scienza.

 

Nel rivisitare lo zootropio, un dispositivo precursore del cinema inventato nel 1834 da William George Horner e Simon von Stampfer, Larose Guyon hanno dato vita a un proprio modo di animare oggetti. Quarantaquattro coppie di ali in rame tagliate a laser sono disposte all’interno di una grande ruota che si muove a manovella. Osservando all’interno sarà possibile osservare molti altri elementi che si animano. Il duo canadese spiega che questo progetto è un semplice promemoria su come le invenzioni di una volta siano ancora qualcosa di cui meravigliarsi, se si lascia che il proprio bambino interiore prenda il sopravvento per un po’.


Copper in motion
Design: Larose Guyon
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram