Piano alto, vista Duomo

“Piano alto, vista Duomo” racconta due stagioni di torri milanesi con le fotografie di Matteo Cirenei e Maurizio Montagna.

Matteo Cirenei, Torre Unicredit e Bosco Verticale, Milano, 2017
Negli anni Cinquanta Milano è stato uno dei centri dell’architettura moderna, grazie alle opere di maestri che hanno rinnovato o contestato il lessico razionalista, interpretando in modi originali il lascito delle avanguardie. Il tipo della torre è emblematico di questa dialettica, con i vertici rappresentati dal Grattacielo Pirelli e dalla Torre Velasca, emblemi di due culture, di due anime della città. Le torri di questa stagione sono eccezioni in un tessuto orizzontale e continuo ma, a prescindere dalla diversità dei loro linguaggi, di fatto convalidano un’idea di città fatta di isolati urbani, pur nelle differenze dei casi specifici e dei committenti, spesso famiglie protagoniste dell’industria lombarda del boom economico.
Maurizio Montagna, Grattacielo Pirelli
In apertura: Matteo Cirenei, Torre Unicredit e Bosco Verticale, Milano, 2017. A sinistra: Maurizio Montagna, Grattacielo Pirelli
Dopo un periodo di sostanziale stasi, salvo pochissime eccezioni, che è corrisposto alla diffusione in Europa e negli Stati Uniti degli studi sulla città sviluppati a Milano a partire dagli anni Sessanta, al principio del nuovo millennio si è verificata una nuova stagione meneghina di costruzioni in altezza. Negli ultimi dieci anni lo skyline milanese si è profondamente trasformato per via delle torri realizzate con grande coinvolgimento di archistar internazionali e di capitali anche stranieri, destinate ad ospitare in prevalenza gruppi bancari e assicurativi. A differenza della stagione precedente, le torri milanesi del nuovo millennio prediligono, con le dovute eccezioni, collocazioni autoreferenziali e indifferenti alla città consolidata, che perde ogni ruolo di orizzonte di riferimento, a favore di altri immaginari.
Matteo Cirenei, Palazzo INA, Milano, 2016
Matteo Cirenei, Palazzo INA, Milano, 2016
“Piano alto, vista Duomo. Due stagioni di torri milanesi” mette a confronto queste due stagioni, ciascuna delle quali è vista con gli occhi di due fotografi, Matteo Cirenei e Maurizio Montagna, che prediligono l’uno un tipo di scatto ambientale e paesaggistico, l’altro un tipo di scatto focalizzato sull’oggetto architettonico. Un trittico di Ugo La Pietra apre la mostra svelando il rapporto tra monumentalismi e cittadinanze; due composizioni – di Daniele Vitale e di AUFO – la chiudono, illustrando gli antefatti e un futuristico scenario.
UgoLaPietra, Milano storica. Ciò che conta e quello che riusciamo a fare alle sue spalle, 2012
Ugo La Pietra, Milano storica. Ciò che conta e quello che riusciamo a fare alle sue spalle, 2012

13 – 31 marzo 2017
Piano alto, vista Duomo. Due stagioni di torri milanesi
a cura di Lorenzo Degli Esposti
Galleria Tulpenmanie
via Mauro Macchi 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram