The Ethnic Filter

L’ultimo progetto di Ekene Ijeoma è un sito web che mette lo spettatore faccia a faccia con la mancanza di diversità etnica nel design, applicando dei filtri alle webcam degli utenti.

Ekene Ijeoma è un artista visuale conosciuto per la sua ricerca interdisciplinare che utilizza i big data. Il suo ultimo progetto, The Ethnic Filter, mette lo spettatore faccia a faccia con la mancanza di diversità etnica nel mondo del design. Il portale web applica alla videocamera dell’utente un filtro a seconda dell’etnia.

Ekene Ijeoma, The Ethnic Filter, 2017

Ad ogni etnia è associato un filtro, più sfocata è l’immagine e minore è la loro visibilità. All’apertura del sito web gli utenti hanno di fronte a sè la propria immagine, chiara e nitida, su cui campeggia la scritta “WHITE.” Con un click si passa da “WHITE” a “HISPANIC”, mentre l’immagine inizia a sfocarsi. Con un altro click la scritta si trasforma in “ASIAN” e l'immagine perde ancora di definizione. L’ultima immegine è quella associata alla scritta “BLACK” ed è quella più sfocata di tutte. È possibile fare dei selfie con uno dei filtri oppure scaricare un immagine GIF da condividere sui social network.

Ekene Ijeoma, The Ethnic Filter, 2017