English for Fun

Rica Studio si è ispirato al metodo di Reggio Emilia per la sede centrale di English for Fun a Madrid, una scuola che promuove l’insegnamento attraverso i cinque sensi.

Rica Studio, English for Fun, Madrid, 2016
Lorena del Río e Iñaqui Carnicero di Rica Studio hanno progettato la sede centrale della scuola English for Fun a Madrid. La scuola promuove l’apprendimento attraverso i cinque sensi con l’obiettivo di stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

 

Gli architetti hanno prima studiato il modello di Reggio Emilia, basato su un’interpretazione autonoma e molto aperta dell’insegnamento, che si basa sui principi per cui i bambini ne diventano parte attiva, l’ambiente costruito viene considerato un vero e proprio insegnante, e il processo di apprendimento risulta sempre visibile.

Rica Studio, English for Fun, Madrid, 2016
Rica Studio, English for Fun, Madrid, 2016
L’obiettivo era quello di creare uno spazio da esplorare, senza giocattoli ma con oggetti con cui interagire. Il design è rivolto sia agli adulti, sia ai bambini, con spazi che solo loro possono abitare e possedere. L’intera area è divisa da un elemento di partizione attrezzato che configura le aule in modo da avere una parete abitabile per il deposito di oggetti e piccoli mobili, facilitando la riconfigurazione della classe.
Rica Studio, English for Fun, Madrid, 2016
Rica Studio, English for Fun, Madrid, 2016
L’elemento principale è un modulo generico che può essere utilizzato in vari modi, trasformando il corridoio in una ‘vetrina’ del processo di apprendimento, che sfuma i confini tra le aule, ed espande la percezione dello spazio, senza le partizioni convenzionali.

English for Fun, Madrid, Spagna
Tipologia: scuola
Architetti: Rica Studio, Lorena del Río, Iñaqui Carnicero
Team: Takuma Johnson, Monica Molinari, Paula Manzano
Area: 1.050 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram