Best of #settembre

Dalle Alpi a Beirut, passando per la Spagna e la Lettonia: dieci tra storie più lette in settembre.

Totally Lost
Case di vacanza in montagna e sul mare, una scuola in Francia e un parco in Brasile, un progetto di design che cerca di rompere gli schemi a Beirut, Eliasson in Corea e uno straordinario archivio fotografico online tra le storie più lette in settembre.

– Lo studio EXiT ha ultimato i lavori di recupero di un antico fienile in legno a Selva di Cadore, adottando un approccio misurato per preservarne il carattere e la bellezza originali.

– Progettata da Archispektras a Pape, in Lettonia, la Dune House è una casa vacanze per la famiglia di un kitesurfer che si affaccia sul paesaggio del Mar Baltico.

– “The parliament of possibilities” è una grande personale di Olafur Eliasson al Leeum, Samsung Museum of Art: in mostra, 22 opere dall’inizio della sua carriera ai lavori più recenti.

– Ispirati alla magia e ai sogni d’infanzia, AZO. Sequeira Arquitectos hanno ristrutturato una vecchia colombaia in Portogallo che ricorda una casa sull’albero in cemento, dal carattere minimalista.

– Il comune di Passo Fundo, in Brasile, ha riunito una squadra di architetti e ingegneri per riattivare un’area urbana abbandonata nel cuore della città con un parco, un mercato e una biblioteca.

– Progettato da Dominique Coulon & associés a Colombe, il complesso scolastico Simone Veil è un elemento strutturante nella composizione urbana di un nuovo eco-quartiere.

– Silence è un interessante esperimento di design a Beirut che, a partire dalla precarietà dello spazio urbano minacciato dall’inquinamento acustico e non solo, interviene nella città.

– Nel centro storico di Palma di Maiorca, Flores & Prats Architects e Duch-Pizá hanno convertito un palazzo antico in un centro culturale aperto a tutta la città, rispettando la complessità dell’esistente.

– Alla London Design Biennale, Taiwan esprime la sua cultura sfaccettata con una installazione interattiva in cui cibo, architettura e design si fondono tra loro.

– Totally Lost è un archivio on-line di ex fabbriche, sedi di partito, basi militari, bunker, città di fondazione, memoriali per un totale oltre 2.600 fotografie, 25 nazioni e 186 fotografi.

In apertura: Totally Lost. José Enrique Marrero Regalado, Abona Sanatorium, Abades, 1943. Foto Daniel Sánchez

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram