Best of #vetro

Usato come mattonella strutturale, come materiale terapeutico, con forme poetiche e colori sgargianti. Ecco le migliori storie.

Coordination Asia, Design Wing, Shanghai, 2016
Se portato alle sue massime potenzialità, il vetro diventa un materiale dagli effetti sorprendenti: delicato – come per i colori tenui scelti da Nendo al Museum Holon, e i piatti di Meike Harde che incorporano fiori veri – ma anche spettacolare e scenografico, come negli ultimi lavori ‘trasparenti’ di MVRDV. Nel frattempo, il Museo del Vetro di Shanghai apre la Design Wing, applicando effetti oleografici alle facciate. 

Ecco una selezione di articoli scelti per voi da Domusweb.


– Dopo aver stampato mattoni in vetro per un anno, lo studio MVRDV ha dato nuova vita a un edificio storico di Amsterdam, grazie una facciata interamente di cristallo.


– Collegata al museo esistente tramite un ponte sospeso dalle vetrate colorate, la Design Wing è un estensione minimalista dello Shanghai Museum of Glass.

– Il Design Museum di Holon presenta una grande retrospettiva sul lavoro di Nendo, al quale è stata commissionata un’installazione in vetro colorato e pietra per il cortile del museo.

– A partire dall’uso tradizionale dei boccioli come pattern per la tavola Meike Harde cattura la fragilità dei fiori nel vetro, creando effetti tridimensionali.

– Prendendo spunto dalla botanica, Cristina Celestino ha realizzato una raffinata collezione di alzatine e vassoi modellati da gemme in vetro, ottenute frantumando vetri di scarto colorati.

– Lo stand luminosissimo e ricco di novità di Glas dimostra il valore della ricerca e dello sviluppo delle tecniche più avanzate di lavorazione del cristallo. #MDW2016

– Ispirati a un racconto, reale o fantastico, Giona, Jumbo e George sono i pezzi della collezione di oggetti in vetro soffiato a mano disegnata da Alessandra Baldereschi per Skitsch.

– “Le stanze del vetro” dedica l’esposizione primaverile alla moderna arte vetraria in Austria tra la fine dell’Impero Austro-Ungarico e la Prima Repubblica.

– Siamo sicuri di usare le cucine nel migliore modo possibile? MVRDV risponde con una cucina in vetro completamente trasparente, presentata a Venezia insieme a Kengo Kuma.

– Per i pazienti che soffrono di malattie della pelle, lo studio L. McComber ha progettato uno spazio che usa la luce come fonte di guarigione, in un’atmosfera eterea e accogliente.


In apertura: Coordination Asia, Design Wing, Shanghai, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram