Omri Revesz: Penrose

La collezione di gioielli in stampa 3D realizzati da Omri Revesz per Maison 203 riprende la tassellatura scoperta da Roger Penrose e Robert Aman nel 1974.

Omri Revesz Penrose
Tutta una questione di matematica. E di poesia inaspettata, che nasce dai paradossi e dalle suggestioni della percezione. Tenaci strutture geometriche si traducono in pattern vibranti, trame rigide si schiudono al fascino della casualità per generare un gioco di intarsi che sintetizza artificiale e naturale, regola e fantasia, quasi a simulare le armonie nascoste dietro alla vita ordinaria.
Omri Revesz Penrose
Omri Revesz Penrose
Penrose, la nuova collezione di gioielli contemporanei in stampa 3D realizzati dal designer israeliano Omri Revesz per Maison 203, riprende la tassellatura scoperta da Roger Penrose e Robert Aman nel 1974: uno schema di figure geometriche che accostando 2 rombi di diversa grandezza crea un pattern infinito. Una struttura matematica che diventa, attraverso l’interpretazione fornita dal designer, una piattaforma per illimitate possibilità progettuali. La collezione Penrose parte infatti da una rigorosa architettura geometrica, tuttavia grazie alle asimmetrie di un pattern che non si ripete mai in modo identico, genera un risultato estremamente naturale, in grado di unire al suo interno ordine e disordine e di dare vita ad accessori in contrasto con il corpo eppure in grado di fondersi con esso. Una collezione che parla il linguaggio dell’ossimoro e dell’armonia, aperta a nuove interpretazioni, suggerite anche dalla diversità dei colori.
Omri Revesz Penrose
Omri Revesz Penrose
“Ogni tonalità incide sulle suggestioni ispirate dal gioiello – ci racconta il designer – così ad esempio il senape e i toni più scuri del rosso riportano alla matericità della terra e alle superfici riarse dal sole, i colori più accessi trasformano i tasselli in petali di un pattern floreale, mentre il nero riconduce la collezione alla sua elegante essenzialità geometrica”. La stampa 3D – sempre protagonista delle collezioni Maison 203 – nella sua estrema versatilità diventa lo strumento che imprime un carattere unico a questa nuova linea di accessori, basata sulla sovrapposizione di algoritmi e geometrie matematiche, schemi rigorosi e pattern naturali.
Omri Revesz Penrose
Omri Revesz Penrose
“L’associazione tra natura e tecnologia è una tematica molto ricorrente nelle nostre collezioni – afferma Orlando Fernandez, fondatore del brand assieme alla moglie Lucia De Conti – forse perché nel mondo naturale si trovano strutture matematiche di ogni tipo, esso diventa spesso riferimento e ispirazione per i designer che si misurano con la stampa 3D e la sua infinita libertà creativa, approdando ogni volta a risultati diversi, che spaziano dalla simulazione alla sintesi geometrica di forme vegetali.”
Omri Revesz Penrose
Omri Revesz Penrose
Penrose – che sarà presentata a settembre a Maison et Objet Parigi – è realizzata in nylon sinterizzato ed è composta da 6 orecchini, 2 spille, 4 anelli, 2 collane con pendente e 2 collier, declinati nei colori nero, blu notte, verde jungla, rosso sangue, rosso mattone, senape e dalla doppia nuance – dipinta a mano – senape/oro, rosso sangue/bordeaux, verde jungla/verde oliva.  

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram