Rompighiaccio Liz

Il designer Marco Monterzino ha convertito una storica imbarcazione inglese in una mini abitazione: una risposta resiliente alla crisi abitativa di Londra.

Marco Monterzino, Rompighiaccio Liz
Liz è una barca rompighiaccio di 12m che ha lavorato sui canali britannici dal 1908, convertita in una mini dimora resiliente progettata dal designer Marco Monterzino a Londra.
La barca è stata trovata durante un’esplorazione delle vie d’acqua del nord carbonifero dell’Inghilterra e ha richiesto dieci mesi di lavoro, tra progettazione, restauro e realizzazione di impianti e arredi per essere trasformata in mini abitazione.
Marco Monterzino, Rompighiaccio Liz, 2015
Marco Monterzino, Rompighiaccio Liz, 2015
L’obiettivo era quello di creare uno spazio abitativo fuori dagli schemi con tutti i comfort della terra ferma in 18 metri quadrati, con budget e tempitstiche serrati, valorizzando allo stesso tempo il tessuto storico del vascello. Con un occhio di riguardo al riuso, le scelte progettuali degli interni rispecchiano il desiderio di massimizzare la percezione di spazio e luminosità e prendono forma in uno spazio aperto che va da prua a poppa senza interruzioni. Grazie all’utilizzo di materiali isolanti e sistemi di bordo ad alta efficenza è stato possibile raggiungere un’autonomia di oltre due settimane.
Nel Regno Unito esistono licenze storiche che permettono di navigare liberamente lungo le vie d’acqua della capitale con pause di massimo due settimane per ormeggio. Liz è una possibile risposta alle soluzioni abitative tradizionali durante questo momento di crisi immobiliare londinese.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram