Casa Bondietti

Un progetto che sfrutta al massimo un appartamento di 45 mq, demolendo le partizioni, cercando la luce naturale e valorizzando il vecchio soffito catalano.

Joan Casals Pañella, Bondietti House, El Poble-sec, Barcelona, Spain
In un appartamento di quarantacinque metri quadrati al terzo piano di un edificio situato nel quartiere di Poble Sec, a Barcellona, è stato necessario aggiornare il programma funzionale per adeguarsi alle esigneze di una casa da affittare.
Con l’idea di fare il miglior uso possibile della luce naturale e con la volontà di nobilitare e rafforzare alcuni elementi del vecchio spazio Joan Casals Pañella ha abbattuto tutte le pareti divisorie che, in posizione perpendicolare, non aiutavano a distribuire la luce. Un nuovo pavimento in legno di quercia, fissato su pannelli DM e nastri di pino per stabilizzarele travi esistenti, permette di relazionarsi con il soffitto ricurvo catalano fatto di mattoni piani. Le travi in legno recuperate creano una sorta di contenitore orizzontale dove in seguito potrebbe essere studiata una nuova distribuzione nello spazio.
Joan Casals Pañella, Bondietti House, El Poble-sec, Barcelona, Spain
Joan Casals Pañella, Casa Bondietti, El Poble-sec, Barcellona, Spagna

In bianco, intorno alle tre pareti divisorie rimaste, è stato organizzato il nuovo programma. La prima parete divisoria, che separava la camera da letto dal soggiorno, è stata raddoppiata per evitare le possibili flessioni nella parte centrale del piano. La seconda, che separava la sala da pranzo dalla cucina, è stata perforato da leggeri elementi in acciaio. La terza, che separava la cucina dal bagno, è stata ridotta in altezza, creando un sistema di circolazione efficiente che separa le aree pubbliche da quelle private.

I mattoni a vista chiudono e delimitano verticalmente il contenuto, a volte sottolineando alcuni possibili sovrapposizioni tra i programmi, a volte contribuendo a dare più profondità alle stanze più strette. Il pavimento a mosaico idraulico esistente segnala le zone umide come la cucina, la sala da pranzo e il bagno. In questo modo, le vecchie porte di legno, ripristinate con pezzi recuperati, hanno generato nuove modalità di apertura e di chiusura degli spazi.


Casa Bondietti, El Poble-sec, Barcellona, Spagna
Tipologia: appartamento
Architetti: Joan Casals Pañella
Costo: 550€/mq
Area: 45 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram