100 colors no. 9

Per la nona installazione della serie, Emmanuelle Moureaux ha compresso 100 colori in uno spazio di 3,3 mq, installato di fronte al tempio buddista di Zojo-ji.

emmanuelle moureaux 100 colors no. 9
100 colori compressi in uno spazio minuscolo di 3,3 mq (= 1 tsubo, l'unità di misura giapponese che indica l'area di due tappeti tatami di dimensioni standard).
emmanuelle moureaux 100 colors no. 9
emmanuelle moureaux architecture + design: 100 colors no. 9, Zojo-ji Temple, Tokyo
Il nuovo lavoro della serie “100 color” di Emmanuelle Moureaux permette di godersi lo spazio colorato stando sdraiati sotto 100 colori sottili e delicati, che ondeggiano al vento. Lo spazio di 3,3 mq isolato, di fronte al Tempio Zojo-ji, con la Torre di Tokyo sullo sfondo. I colori appaiono da lontano come un volume colorato condensato e, gradualmente, man mano che vi si avvicina, si rivelano come un flusso morbido di colori. Il suono di 100 colori su carte sottili, strofinare delicatamente l'una contro l'altra si può sentire quando si sta seduti sul cerchio (engawa) della struttura. Quando uno si trova sulla stuoia di tatami e guardare verso la parte superiore, vede 100 colori contro il cielo che fluttuano con il vento.
emmanuelle moureaux 100 colors no. 9
emmanuelle moureaux architecture + design: 100 colors no. 9, Zojo-ji Temple, Tokyo
“100 color” è una serie d’installazioni iniziata nel 2013, che crea uno spazio attraverso 100 sfumature di colori. Moureaux vuole regalare emozioni attraverso i colori, ricordando la Tokyo traboccante di “colori” di quando lei stessa l’ha visitata per la prima volta nel 1995. Moureaux desidera anche dare alle persone la possibilità di vedere, toccare e sentire i colori con i loro sensi per diventare più consapevoli dei colori che esistono intorno a loro. In “100 color”, i colori sono esplorati in varie forme a seconda dell’ambiente, per massimizzarne la bellezza. 100 colori che entrano nel corpo con uno sguardo che innesca una risposta fisica in risposta alle sensazioni che i colori offrono. La serie di installazione è itinerante e viaggerà in tutto il mondo.
emmanuelle moureaux 100 colors no. 9
emmanuelle moureaux architecture + design: 100 colors no. 9, Zojo-ji Temple, Tokyo
Nell’estate 2015, come parte della Shinjuku Creators Festa, Moureaux ha presentato contemporaneamente due installazioni “100 colori”, in uno spazio interno e in uno spazio esterno. Lungo una strada veicolare trafficata e lungo un'altra pedonale, la sesta installazione della serie “100 colori”, che si trova ai piedi del grattacielo ha mostrato 100 colori lunghi e sottili che si muovevano dolcemente al vento. Ogni colore era stato appositamente tinto. L’installazione invitava il passante a fermarsi per una pausa, per ammirare i colori si sovrapponevano con il cielo.

 

Per la 7a installazione “100 colori”, i 100 colori erano posizionati su un grande spazio labirintico; camminando al suo interno guidati dai colori, era possibile sentire i 100 colori fermandosi in piedi in silenzio. Alla fine del labirinto, è stata presentata anche la prima serie di accessori “100 colori mobile”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram