Vulcan

Con l’installazione per la Beijing Design Week Laboratory for Creative Design ha vinto il Guinness dei primati per il più grande padiglione stampato in 3D.

Laboratory for Creative Design, Vulcan. View of the installatio at Parkview Green, Beijing
Lunga più di otto metri e alta quasi tre, composta da 1023 unità stampate in 3D, l’installazione ideata da Yu Lei e Xu Feng, fondatori del Laboratory for Creative Design (LCD) è stata presentata al Parkview Green durante la BJDW 2015.
Per sfidare il pregiudizio che vede la stampa 3D come limitata alla produzione di souvenir, o di oggetti di piccole dimensioni, i progettisti di LCD hanno sviluppato nuovi metodi di applicazione di questa tecnologia nel campo della costruzione.
Laboratory for Creative Design, Vulcan. View of the installatio at Parkview Green, Beijing
Laboratory for Creative Design, Vulcan. Vista dell'installazione al Parkview Green, Pechino

Yu Lei ha spiegato “Vulcan rappresenta una nuova realtà, in cui gli architetti sono in grado di raggiungere la qualità di progetto che desiderano, dal concept alla costruzione, con metodologie di progettazione e fabbricazione digitale. Questo sviluppo sfumerà sempre di più i confini tra tecnologia e arte”.

Vulcan, in onore del Dio del Fuoco nella mitologia romana, simboleggia un senso di paura e di rispetto per le forze imprevedibili della natura, mentre suggerisce la fragilità e il coraggio della civiltà umana. La struttura ad arco è simile al “fungo” che si forma durante un’eruzione vulcanica.


Vulcan
Design: Laboratory for Creative Design (LCD)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram