Charlotte Lancelot: Silaï

La nuova collezione di Charlotte Lancelot per GAN, presentata a Maison&Objet, reinterpreta il ricamo a mano in nuove scale, usi e contesti.

Charlotte Lancelot, Silaï, GAN
Silaï (“punto” in hindi) è la nuova collezione della designer belga Charlotte Lancelot per GAN, marchio di GandiaBlasco.
Ispirandosi al lavoro degli artigiani, Charlotte Lancelot ha creato una collezione contemporanea che cerca di mettere in evidenza la tecnica del ricamo a mano, applicando delle modifiche di scala, di uso e di contesto. “Questa è una tecnica che la gente conosce, che la avvicina ai ricordi suscitando emozioni”, dice la designer.
Charlotte Lancelot, Silaï, GAN
Charlotte Lancelot, Silaï, GAN

Silaï celebra la bellezza delle tecniche antiche, artigianali, nelle quali rimane riflesso il tempo, la cura e la pazienza necessarie per realizzarle. Si tratta di un savoir-faire che si sta perdendo, dal momento che abbiamo sempre meno tempo e utilizziamo oggetti facili da reperire che non esitiamo a sostituire.

Ricamato sopra un reticolo plastico chiamato cane-vás, il piccolo punto è caratterizzato da semplici e rapidi punti in diagonale. Il risultato sono tappeti molto leggeri e confortevoli.

Charlotte Lancelot, Silaï, GAN
Charlotte Lancelot, Silaï, GAN
Al tappeto si aggiungono pezzi coordinati: cuscini, pouf e tavolini rivestiti in legno che danno continuità alla collezione e completano l’arredamento di spazi per uso residenziale, pubblico o commerciale. La collezione Silaï è disponibile in quattro colori diversi, ispirati alla varietà dei modelli di piastrelle che si usavano per decorare i pavimenti.
Il piccolo pouf della collezione è leggero e facile da spostare e può essere utilizzato anche come sedia o poggiapiedi. Inoltre, il congiungimento di tre tavolini bassi consente di formarne uno grande. In questo modo, ogni elemento può essere utilizzato insieme o separatamente.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram