SoundPostcards from Milan

Verrà presentata con una performance dal vivo al Teatro Arsenale la app che rappresenta i paesaggi sonori di dieci luoghi simbolici di Milano.

Martedì 30 giugno al Teatro Arsenale di Milano, l’inaugurazione con live sound performance, dell’installazione ambientale SoundPostcards from Milan ideata da MMT. Creative Lab (Musica Musicisti Tecnologie) come anteprima della omonima App, che sarà disponibile gratuitamente sugli store digitali dal 15 luglio.

Sound Postcards from Milan è un nuovo format di rappresentazione di un luogo, sono cartoline sonore, istantanee di luoghi importanti di Milano create attraverso un ascolto immersivo ed emozionale. Le rielaborazioni musicali che si potranno inviare con la App Sound Postcards from Milan sono dei musicisti Giovanni Cospito, Painè Cuadrelli, Riccardo Lampungnani, Matteo Pennese, Walter Prati e Gak Sato, che hanno interpretato le sonorità di dieci luoghi simbolici del capoluogo lombardo: il Duomo, il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele, la Stazione Centrale, le Colonne di San Lorenzo, la Darsena e i navigli, Piazza Gae Aulenti, lo Stadio Meazza di San Siro, il Cimitero Monumentale e un Cammino mistico dei monaci da Milano fino all’abbazia di Chiaravalle attraverso il parco della Vettabbia, originando autentici paesaggi sonori d’autore. Il cuore concettuale del progetto infatti risale al concetto di Paesaggio Sonoro che mette in primo piano le caratteristiche acustiche particolari di un luogo: i suoni, i rumori che creano un’immagine completa nel nostro ricordo di un particolare luogo; la capacità dei musicisti coinvolti è stata quella di trasformare questi suoni in musica.

MMT Creative Lab, SoundPostcards from Milan



SoundPostcards from Milan

30 giugno – 6 luglio 2015
30 giugno h.19 performance
installazione ambientale a cura di MMT Creative Lab
Teatro dell’Arsenale
via Cesare Correnti 11 Milano

15 luglio negli store digitali
App gratuita