(un)curtain office

In un edificio del 1938 di Lubiana, dekleva gregorič architects ha creato uno spazio di lavoro senza partizioni fisse, che permette innumerevoli scenari.

dekleva gregorič architects, (un)curtain office, Ljubljana, Slovenia
Gli ambienti di lavoro contemporanei sono dinamici e variegati. Gli uffici devono rispondere ai continui cambiamenti nei gruppi di lavoro, dei loro processi di produzione, alle esigenze di comfort del personale e allo sviluppo tecnologico.
L’edificio in cui dekleva gregorič architects ha realizzato (un)curtain office, nel centro della città di Lubiana, è stato costruito nel 1938 come un ibrido di principi strutturali moderni e tradizionali. La sua struttura a pilastri in cemento armato e pareti perimetrali portanti ha evocato la necessità e la possibilità di avere un grande spazio aperto.
dekleva gregorič architects, (un)curtain office, Ljubljana, Slovenia
dekleva gregorič architects, (un)curtain office, Lubiana, Slovenia

La ristrutturazione dello spazio vuoto è iniziata con il rafforzamento della struttura esistente. I pilastri sono stati rivestiti con rinforzi in carbonio, che hanno dato loro anche nuova identità visiva. Il pavimento doveva essere considerato come un nuovo elemento strutturale, come rinforzo della soletta esistente. In questo modo il pavimento è stato realizzato in cemento spatolato, che dona un carattere uniforme allo spazio, sottolineato dal soffitto identico.

L’arredamento è stato progettato come un sistema modulare di tavoli e cassetti in legno di abete rosso a tre strati che permette agli utenti di cambiare la disposizione dei mobili secondo i loro bisogni e desideri. La parte superiore dei cassetti ospita piccole piante, in modo che ogni tavolo sia separato dall’altro da una piccola isola verde.

dekleva gregorič architects, (un)curtain office, Ljubljana, Slovenia
dekleva gregorič architects, (un)curtain office, Lubiana, Slovenia
(un)curtain office è uno spazio di lavoro senza partizionamento spaziale predeterminato, in cui gli ambienti vengono organizzati attraverso un  sistema di tende. Ciò permette innumerevoli scenari e configurazioni: in pochi secondi una sala riunioni con un grande tavolo può trasformarsi in una sala da pranzo con una piccola biblioteca e una cucina. Gli uffici separati, disposti attorno al corridoio centrale, possono agevolmente fondersi in uno spazio comune aperto, adatto per il lavoro collettivo, un evento sociale o anche un pop-up store.

(un)curtain office, Lubiana, Slovenia
Tipologia: ufficio
Architetti: dekleva gregorič architects
Team di progetto: Aljoša Dekleva, Tina Gregorič, Lea Kovič, Vid Zabel, Naia Sinde
Area: 360 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram