Mei architects: McDonald’s

L’edificio più brutto di Rotterdam diventa un padiglione dorato con piccoli cuori che lo rendono una lanterna luminosa: è il progetto per il nuovo McDonald sviluppato da Mei.

Mei architects, McDonald’s, Rotterdam. Photo Ossip Van Duivenbode
Mei architects and planners ha progettato il nuovo McDonald’s a Coolsingel Rotterdam.
Il chiosco esistente era stato giudicato il più brutto edificio della città e non rifletteva i desideri e le ambizioni né di McDonald’s né di Rotterdam. 
Mei architects, McDonald’s, Rotterdam
Mei architects, McDonald’s, Rotterdam. In apertura: photo Ossip Van Duivenbode. Sopra: photo Frank Hanswijk

Il nuovo volume è stato sviluppato da Mei in modo da aprire la vista sul monumentale ufficio postale posteriore. Come risultato, il padiglione ha un nucleo il più possibile compatto, circondato da facciate vetrate. Una lobby completamente trasparente, con ingressi su tre lati, fa sembrare che lo spazio pubblico attraversi l’edificio.

Per rafforzare il legame tra il padiglione e i suoi dintorni, la terrazza esterna conterrà gli stessi arredi che si trovano in altri spazi pubblici della città di Rotterdam.

Come gli edifici storici della zona, il padiglione presenta una facciata riccamente articolata, realizzata con un unico materiale: alluminio anodizzato color oro, materiale dall’aspetto caldo ed elegante, duraturo e resistente agli atti vandalici.

Trattandosi di un luogo aperto giorno e notte, particolare attenzione è stata prestata al suo aspetto notturno. Il rivestimento è traforato con aperture a forma di cuore per formare un “velo” intorno ai vetri attraverso il quale si trasforma in una struttura luminosa. Questa pelle prosegue sulle pareti e sui soffitti interni. Modulando la perforazione, sulla facciata appare una folla di persone.

Mei architects, McDonald’s, Rotterdam. Photo Ossip Van Duivenbode
Mei architects, McDonald’s, Rotterdam. Photo Ossip Van Duivenbode

Le varie centraline per le utenze e i sistemi di regolazione del traffico, che disturbano in genere la vista, sono integrate nell’edificio. Inoltre, l’incorporazione di un sistema di illuminazione nella facciata aumenta la sicurezza stradale.

Gli impianti tecnici sono integrati nel tetto, che è stato progettato come una quinta facciata. Bancone e cucina si trovano al piano terra, da cui una grande scala a chiocciola in acciaio conduce al primo piano. Da qui i visitatori hanno una splendida vista panoramica che si affaccia su Coolsingel.


McDonald’s, Rotterdam
Tipologia: ristorante
Architetti: Mei architects and planners
Impresa: BVR Groep
Ingegneria strutturale: Adviesbureau Roelen
Impianti: Sweegers & de Bruijn
Facciate: Glasimpex, VPT Versteeg
Scale: WV trappen
Sicurezza antincendio: Grontmij
Design degli interni: NivOO3
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram