Billboard

A Suzuka Knit Design Office +S ha raccolto uffici, magazzini e residenze in un edificio-villaggio rivestito di fogli metallici che riflettono la vita intorno, come un cartellone pubblicitario.

Knit Design Office, Billboard, Suzuka City, Mie Prefecture, Japan
Knit Design Office +S ha progettato una nuova sede centrale per una società tipografica la cui sede si trova nella zona metropolitana di Tokyo.

Il nuovo ufficio, che si occupa delle regioni di Kansai e Chubu, si trova a Suzuka City, nella prefettura di Mie.

Il programma funzionale prevede un ufficio, un magazzino che funge da centro per i trasporti a lunga distanza, gli alloggi per i dipendenti e alcune camere per gli ospiti.

L’intenzione della società è quella di garantire che questo ufficio si inserisca nella comunità locale e offorre un ambiente di vita piacevole per i residenti. In risposta a queste intenzioni, gli architetti hanno deciso di organizzare gli uffici al piano terra e le residenze al secondo piano.

Knit Design Office, Billboard, Suzuka City, Mie Prefecture, Japan
Knit Design Office +S, Billboard, Suzuka City, Prefettura di Mie, Giappone

Gli uffici si suddividono in reception e aree di lavoro attraverso un sistema di pareti curve in acciaio spesse 4,5 mm, che disegnano un paesaggio organico che corre tra le colonne strutturali, anch’esse in acciaio, di diametro pari a 100 mm. Questa soluzione suggerisce l’immagine di un flusso continuo di carta bianca che esce da una stampante ad alta velocità, crea un paesaggio mutevole al passaggio e funziona come uno schermo che riflette le interazioni delle attività umane.

Le piccole “capanne” al piano superiore, che ospitano le unità abitative e sono circodante da un giardino pensile e da percorsi in legno, sono rivestite di vari fogli metallici con differenti proprietà di riflessione.

Knit Design Office, Billboard, Suzuka City, Mie Prefecture, Japan
Knit Design Office +S, Billboard, Suzuka City, Prefettura di Mie, Giappone
Il cielo in continua evoluzione e l’ambiente circostante si riflettono sulla superficie delle unità, così come le scene di vita quotidiana, creando un’analogia tra l’edificio e la stampa.
La facciata anteriore è piuttosto austera, senza finestre, mentre il prospetto est è molto aperto, con grandi vetrate che colgono la luce mattutina. Su questo fronte ogni unità abitativa è colorata in ciano, magenta, giallo e nero, riprendendo i componenti cromatici di base degli inchiostri da stampa CMYK. Di notte, questi volumi si trasformano in lanterne che emettono luci colorate nell’ambiente circostante.

Billboard, Suzuka City, Prefettura di Mie, Giappone
Tipologia: ufficio e unità abitative
Architetti: Knit Design Office, +S
Design team: Naohito Ikuta, Shintaro Matsushita, Takashi Suzuki
Area: 442.11 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram